In questa guida mettiamo a disposizione consigli su canna, esca e mulinello per spinning medio.
Lo spinning medio si pone esattamente a metà strada tra lo spinning pesante e quello leggero, con le altre due categorie, però, ha in comune solo il principio di base, ovvero il lancio di esche artificiali con canna e mulinello, mentre tutti gli altri parametri sono differenti. Variano canne, prede, ambienti, esche e l’azione di pesca è mirata.
Canna
La canna ideale da spinning medio è lunga da 1.90 a 2.10 m. Risulta essere composta da due pezzi che si innestano l’uno all’altro a spigot, ha una azione parabolica media e deve poter lanciare pesi compresi tra i 7 e i 20 g. Deve inoltre avere il manico in sughero e il portamulinello fisso. Alcuni pescatori preferiscono un’azione decisamente di punta a quella parabolica media, ma come sempre è questione di gusti personali. Va comunque detto che l’azione parabolica media regala maggiori soddisfazioni sia nel recupero dell’artificiale sia nella curvatura sotto il peso del pesce in acqua. Il materiale di elezione è, ancora una volta, il carbonio ad alto o altissimo modulo, anche composito con altre fibre
Ultimo aggiornamento 2024-11-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Mulinello
Per quanto riguarda il mulinello occorre privilegiare la fluidità di rotazione, mente la capacità della bobina dovrebbe aggirarsi sui 200 m di monofilo dello 0.20. Il rapporto di recupero è più importante rispetto allo spinning pesante: un rapporto di 1:5.5 risulta più che sufficiente. Il peso del mulinello, in funzione del tipo di canna e dell’equilibratura, dovrebbe aggirarsi sui 250-300 g.
Ultimo aggiornamento 2024-11-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API