In questa guida spieghiamo come scegliere la canna da pesca a innesti giusta per le proprie esigenze.
Come Scegliere Canna da Pesca a Innesti
Noi sappiamo che le canne per il surfcasting si possono classificare e per la struttura e per il tipo di azione. Nel primo caso avremo le «telescopiche» e le canne ad innesti, ma queste ultime si possono suddividere a loro volta in canne ad innesti tradizionali e canne ad innesti
a «ripartizione di sezioni». Per quanto riguarda l’azione avremo canne ad azione di punta, canne ad azione media e canne ad azione parabolica. Le prime flettono, sotto sforzo e quindi durante il lancio e durante il recupero, soltanto in punta mentre tutto il resto della canna rimane rigido fino alla base.
Le seconde sono più flessibili e la curva interessa anche la parte centrale della canna. Le ultime invece, quelle ad azione parabolica, si curvano completamente dalla cima alla base. Evidentemente struttura e azione della canna non prescindono l’una dall’altra tanto che, a grandi linee e fatti salvi alcuni casi, si può affermare che le canne telescopiche hanno generalmente una azione parabolica, quelle ad innesti un’azione media o parabolica o di punta e quelle a ripartizione di sezioni un’azione di punta. Ma nonostante sia preferibile per il nostro tipo di pesca una canna veloce e pronta con una azione media o di punta, la scelta della canna rimane sempre un fatto soggettivo. Non foss’altro perché è soggettiva la preferenza ad uno stile di lancio e quindi ad una canna che a questo meglio si adatta. In ulti- ma analisi anche l’ambiente può giocare a favore di un tipo di lancio o di una canna ed è per questo che non ci si può fossilizzare in un’attrezzatura standard he non veda oltre un tipo di canna e un tipo di lancio. Una canna ad azione parabolica necessita, durante il lancio, di una manovra ampia e progressiva mentre una canna ad azione di punta deve essere mossa velocemente, quasi di scatto. Non parliamo poi delle canne a ripartizione di sezioni che sono ideate per un determinato tipo di lancio, il «pendulum», e solo con questo si esprimono al meglio.
Struttura, azione e tipo di lancio sono pertanto i tre fattori più importanti che devono indirizzare il pescatore alla scelta di una canna da pesca. Un fattore richiesto a tutti i tipi di canna e quello della leggerezza. In effetti gli sforzi dei costruttori mirano ad ottenere un prodotto valido con rapporti tra peso e potenza sempre migliori. E a tal proposito esiste una struttura che sicuramente spicca fra le altre. Risulta essere il monopezzo, una stecca intera che può essere lunga da 3,50 a 4 metri. Purtroppo questa soluzione non ha mercato e per ottenerla bisogna rivolgersi a
qualche artigiano, categoria questa ormai in estinzione e comunque limitata nello spazio a pochi Paesi, quali Inghilterra o Stati Uniti, sicuri di avere alle spalle una solida posizione economica. Peccato che questa canna non incontri i favori degli «addetti ai
lavori», importatori e distributori non ne vogliono sentir parlare, ma a pensarci bene non dobbiamo lamentarci. Non è forse vero che siamo noi stessi utenti a richiedere una canna che abbia misure compatibili con il vano portabagagli della nostra automobile? A queste condizioni è chiaro che quei pochi estimatori del «tutt’uno» siano costretti ad intra- prendere chissà quali iniziative e chissà a quali costi. La canna telescopica, quindi, e la canna ad innesti non sono altro che delle alternative il cui tentativo è quello di riproporre le prestazioni della canna in un solo pezzo. Molti sostengono che un buon grezzo tagliato a metà e collegato con un sistema «spigot» sortisce gli stessi risultati della canna intera in un solo pezzo. Non nascondo che esistano certi esperti che la pensano diversamente, però, anche stando nella via di mezzo, si evince che la struttura a innesti è oggi quella che più si avvicina al risultato ottimale. In commercio però, l’esempio di cui sopra è ancora una mosca bianca. Tutte le vetrine dei negozi «specializzati» fanno bella mostra di coloratissime canne, molto pubblicizzate, sicuramente vendutissime, ad innesti, ma in tre, quattro e anche cinque pezzi.
Chiaramente il problema del trasporto e dello stoccaggio si fa sentire ancora, commercianti e pescatori non hanno raggiunto finora la misura ideale.
E intanto le performance da un solo pezzo sono soltanto un miraggio. Attualmente la soluzione che va per la maggiore è la canna ad innesti in tre pezzi.
Un compromesso che da una parte elimina i problemi di spazio e dall’altra garantisce ancora ottime prestazioni ed una versatilità eccezionale. Risulta essere comunque un fatto certo che districarsi
in un mercato così variegato risulta per il neofita una delle imprese più difficili da affrontare prima di prendere una decisione sull’acquisto. Sarà bene che «costui» segua attentamente le mie indicazioni se non vuole incorrere in una scelta sbagliata.
Iniziamo dagli innesti. Abbiamo detto che un «due pezzi» correttamente riunito ha poco da invidiare alla stecca intera, evidentemente l’innesto ha una certa importanza. Per noi è però difficilissimo stabilire se un tipo è meglio di un altro perché ogni innesto è studiato in base alla lunghezza della canna, alla sua potenza, alla sua azione, ai materiali di cui è composta. Evidentemente riunire ed elaborare tutti questi dati di fronte al nostro dettagliante di fiducia non è una cosa proponibile però è vero che gli innesti «glass to glass», con la fibra a contatto tra elemento ed elemento e quindi senza vernici o strati protettivi sono quelli a minore dispersione di energia e pertanto più adatti al lancio e alla trasmissione dei
dati dal cimino al manico e viceversa (tocche e ferrate). Un altro innesto preferito è quello «rovesciato» ossia quando il manico si inserisce nel cimino.
Sempre per quanto riguarda la conservazione dell’energia le migliori canne da pesca hanno l’impugnatura di un materiale antisdrucciolevole ma rigido.
La gommapiuma, tanto per intenderci, sarà anche comoda ma non va bene per il lancio e per la ferrata. Le gare di gittata insegnano che i migliori risultati si ottengono col manico nudo e crudo senza interposizioni di materiali tra pelle e fibra. A proposito di «casting tournament», avete mai visto una canna telescopica cimentarsi in una di queste competizioni? No, vero? A volte risulta difficile far lavorare una canna per il verso giusto e questo può dipendere da diversi fattori; uno molto comune è quello di avere il portamulinello in posizione sbagliata. Per quanto riguarda il mulinello fisso e rotante in posizione alta, quella tradizionale, nelle canne la cui misura è compresa tra i m 3,50 e m 4,50, il portamulinello deve essere posizionato tra i 70 e gli 80 centimetri dalla base della canna. Per quanto riguarda il solo mulinello a tamburo rotante e la sua posizione «south cast», il portamulinello deve essere posizionato a circa 15 centimetri dalla base. L’impugnatura invece disterà i soliti 70-80 centimetri.
Un tasto che non si vuole che si tocchi è quello degli anelli guidafilo. Noi sappiamo che per le nostre canne da pesca abbiamo la possibilità di abbinare due di- versi tipi di mulinello: quello a tamburo fisso e quello a tamburo rotante.
Questi due sistemi sono così diversi che anche le canne su cui vanno montati devono possedere certi requisiti incompatibili tra di loro. Nel mulinello a tamburo fisso, durante il lancio, lo svolgimento del nylon avviene a spirali e pertanto, onde evitare pericolosi attriti che influirebbero sulla gittata, gli anelli guidafilo devono essere di grande diametro. Tutto ciò invece non ha senso se si parla di tamburo rotante. La fuoriuscita del nylon, in questo caso, avviene linearmente. Gli anelli guidafilo devono essere di piccolo diametro per invitare il nylon a seguire sempre la stessa rotta. E siccome questo sistema, durante il recupero, impone al mulinello di stare sopra la canna e non sotto come nel tamburo fisso, per evitare che il monofilo tocchi la canna tra un anello e l’altro, questi ultimi saranno in numero maggiore. Eppure, nonostante sia chiara la differenziazione tra i due sistemi, la stragrande maggioranza di canne a noi proposte non è conforme a queste norme elementari. Qualcuno insiste e propone la soluzione «ibrida». Una via di mezzo che, parlando di diametro, toglie al fisso e da al rotante. I più intelligenti hanno pensato di arrivare ad un compromesso anche con il numero togliendo uno o due anelli al rotante per aggiungerli al fisso. E devo dire che in questo caso la proposta è più che accettabile e sicuramente risolve alcune lacune proprie dei due sistemi come anelli troppo grandi ed ingombranti per
il fisso e quindi una struttura che per conservare una certa leggerezza risulta debole ed esposta a rotture di ogni tipo. Inoltre l’«ibrido» risolve i problemi di accumulo delle alghe sul troppo stretto anellino d esta del sistema rotante. Ma i problemi degli anelli non sono finiti. Spesso, se non sempre, si dimentica che gli anelli guidafilo hanno anche un’altra funzione e cioè quella di sollecitare la canna durante il lancio in quei punti che permettono il pieno sfruttamento della struttura. Ciò non è un problema finché si parla di canne la cui casa si è guadagnata un buon nome sul campo di battaglia ma non altrettanto si può dire di tutte le altre «stecche» in commercio. Del fattore anelli deve tenere conto
soprattutto l’improvvisato artigiano e non si lamenti poi se il «manufatto» non è all’altezza delle aspettative.
L’esperienza insegna che per affrontare al meglio tutte le situazioni è necessario disporre di zavorre pesanti dai 100 ai 250 grammi. Le migliori canne hanno un range di potenza limitato (diffidate delle altre) ed è quindi opportuno dividerle in due classi. Le più leggere con una potenza di lancio da 100 a 200 grammi e le più «pesanti» con una potenza tra i 150 e i 250 grammi.
Canne da Pesca a Innesti più Vendute
Per concludere, proponiamo una lista delle canne da pesca a innesti più vendute con i relativi prezzi.
- Costruzione resistente e leggera - Costruita con un grezzo in carbonio 24T resistente ma leggero, la canna da spinning Tormentor2 offre un'eccellente sensibilità e resistenza, rendendola perfetta per le tecniche di spinning più versatili.
- Design sottile ed elegante - Caratterizzata da un grezzo sottile con un'azione moderatamente rapida, questa canna assicura lanci precisi e agganci rapidi, consentendo ai pescatori di catturare con facilità un'ampia varietà di specie.
- Componenti di prima qualità per prestazioni fluide - Dotata di guide LTS SIC in acciaio inox, la canna riduce l'attrito e migliora la distanza di lancio, anche con lenze intrecciate, mantenendo un'eccellente durata della lenza.
- Impugnatura comoda ed ergonomica - L'impugnatura in sughero di alta qualità e il portamulinello leggero ed ergonomico offrono comfort e controllo durante le lunghe sessioni di pesca, rendendo la canna un piacere da usare.
- Rifiniture attente - Rifinita in un elegante colore rosso scuro e completa di porta ami, la canna Tormentor2 combina stile e praticità, per essere sempre pronta all'azione.
- ☑️ SPEDIZIONE SICURA E TRACCIATA
- ☑️ PRODOTTO CON IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITA' PREZZO
- ☑️ BRAND DI ALTA QUALITA'
- ▶★▶ 【MATERIALE AMICO】▶★▶ Il portacanna da pesca per barca è realizzato con materiali di alta qualità, resistenti e stabili da usare. E la staffa per canna da pesca per kayak è estremamente resistente e leggera.
- ▶★▶【MULTI-FUNZIONI】▶★▶ Il supporto per canna da pesca per canoa è composto da due parti: base e tubo inserto staccabile. Il tubo da 28 mm di diametro interno è predisposto per l'inserimento della canna da pesca.
- ▶★▶【FACILE DA INSTALLARE】▶★▶ Il supporto per canna da pesca per barca è facile da installare sulla barca, non è necessaria alcuna procedura complicata. Nel frattempo, è per chiunque voglia liberare la mano.
- ▶★▶【APPLICAZIONE】▶★▶ Il portacanna da pesca per barche può essere utilizzato su barche marine, gommoni, kayak, canoe. Allo stesso tempo, ti aiuta a goderti il tempo di pesca in barca in stato confortevole.
- ▶★▶ 【 AL 100%】 ▶★▶ Promettiamo a ogni cliente una soddisfazione per lo shopping al 100%, non esitate a contattarci se avete domande sul vostro acquisto. Vi daremo una risposta professionale e dettagliata entro 24 ore. Fare per acquista ora!
- KIT CANNA + MULINELLO ANACONDA MT. 2,40 CANNA DI INFINITA POTENZA COSTRUITA IN 2 PEZZI AD INNESTO INTERNO IN POWER FIBRE E MIX CARBON MATERIALI CHE LA RENDONO PRONTA AD AFFRONTARE QUALSIASI SFIDA . VIENE FORNITA CON ANELLi LEGATI A DOPPIO PONTE PORTA MULINELLO A VITE E MANICO IN EVA ANTISCIVOLO.
- PROGETTATA PER PESCHE IMPEGNATIVE DOVE CI VUOLE UNA CANNA "INDISTRUTTIBILE". PESCA CONSIGLIATA BREAK LINE STORIONE PESCA FONDO CARPA BOLENTINO DI PROFONDITA E SPINNIG PESANTE MARE SILURO CARATTERISTICHE TECNICHE: LUNGHEZZA APERTA: 2.40Mt LUNGHEZZA CHIUSA: 126Cm AZIONE: 200/300Gr PESO: 345Gr
- MULINELLO SHIZUKA 6000 IL PREZZO CONTENUTO NON DEVE TRARRE IN INGANNO PERCHE VIGOR POWER DISPONE DI UN OTTIMO SISTEMA DI BOBINAMENTO A SPIRE INCROCIATE. BOBINA CONICA IN GRAFITE PER RAGGIUNGERE LE MASSIME DISTANZE IN FASE DI LANCIO. MANOVELLA IN METALLO RINFORZATO .
- FORNITO CON 150 METRI DI DIAMETRO 0,40 OTTIMO FILO DI COLORE NEUTRO INVISIBILE IN ACQUA'. MULINELLO DA UTILIZZARE IN TUTTE QUELLE PESCHE DOVE OCCORRE ROBUSTEZZA ED AFFIDABILITA ABBINAMENTO IDEALE A CANNA PER PER PESCA BOLENTINO, SURFCASTING, FONDO SIA IN MARE CHE IN FIUME O LAGO. DETTAGLI TECNICI :
- DETTAGLI TECNICI : PESO - GR.400 RAPP. RECUPERO - 5,2/1 CAPACITA' - 0,35 - 195 MT. CUSCINETTI - 2 TAGLIA - 6000
- kit 2 canna + 2 mulinello moonstone mt. 4,20 canna da surfcasting in fiber glas , puo esser usata per lanci a grandi distanze con piombi fino a 200 grammi. utilizzo pesca surfcasting da spiaggia per orate mormore .... molto apprezzata anche per la pesca dalla scogliera dove serve una canna molto potente in grado di resistere alla furia di gronchi murene lampughe serra e quant'altro di combattivo.
- anelli a doppio ponte in s-sic cimino ad alta visibilita bianco . caratteristiche tecniche: lunghezza : mt.4,20 sezioni : 5azione : gr. 150-200 peso : gr. 490 ingombro : cm. 127
- mulinellio sh 7000 il prezzo contenuto non deve trarre in inganno perche dispone di un ottimo sistema di bobinamento a spire incrociate. bobina conica in grafite per raggiungere le massime distanze in fase di lancio. manovella in metallo rinforzato . fornito con 300 metri di diametro 0, 40 ottimo filo di colore blu
- mulinello da utilizzare in tutte quelle pesche dove occorre robustezza ed affidabilita abbinamento ideale a canna per per pesca bolentino, surfcasting, fondo sia in mare che in fiume o lago.
- dettagli tecnici : peso - gr.590 rapp. recupero - 3,9/1 capacita' - 0,45 - 310 mt. cuscinetti - 2 taglia - 7000 - potenza frizione kg. 7,5
- DUE MISURE DISPONIBILI
- DUE VETTE AD INNESTO
- AZIONE FINO A 80GR
- REALIZZATA CO CARBONIO TRX48T
- FUSTO SOTTILE, VELOCE E REATTIVO
- Canna in carbonio 24T moderatamente veloce: Fornisce un'azione altamente reattiva e progressiva per un maggiore controllo e un aggancio rapido.
- Sella ergonomica WTS con costruzione Blank Touch: Migliora la sensibilità per una migliore percezione dell'acqua e delle abboccate.
- Guide antigroviglio in acciaio inox: Riducono l'attrito per lanci più fluidi e più lunghi e riducono al minimo i grovigli.
- Impugnatura confortevole in sughero: Offre una presa naturale e sicura, ideale per le lunghe sessioni di pesca.
- Comodo porta-amo: Permette di fissare le esche in modo facile e veloce, mantenendo l'attrezzatura organizzata e pronta all'uso.
- ANACONDA MT. 2,70 CANNA DI INFINITA POTENZA COSTRUITA IN 2 PEZZI AD INNESTO INTERNO IN POWER FIBRE E MIX CARBON MATERIALI CHE LA RENDONO PRONTA AD AFFRONTARE QUALSIASI SFIDA . VIENE FORNITA CON ANELLI LEGATI A DOPPIO PONTE PORTA MULINELLO A VITE E MANICO IN EVA ANTISCIVOLO.
- PROGETTATA PER PESCHE IMPEGNATIVE DOVE CI VUOLE UNA CANNA "INDISTRUTTIBILE" UTILIZZATA PER PESCA AI SILURI SIA A SPINNING CHE BREAK LINE O FONDO PESCA ALLO STORIONE AL MARE NON HA PROBLEMI PER UTILIZZO COME CANNA DA TRAINA COSTIERA O BOLENTINO PESANTE DI PROFONDITA A OCCHIONI GROSSE ORATE DENTICI.
- CARATTERISTICHE TECNICHE: LUNGHEZZA APERTA: 2.70Mt LUNGHEZZA CHIUSA: 140Cm AZIONE: 200/300Gr PESO: 350Gr
- 🎣 Robusta e Affidabile: La Lineaeffe Delta Fissa è realizzata in fibra di vetro, offrendo robustezza e durabilità per affrontare le sfide della pesca.
- 💡 Impugnatura Antiscivolo: Dotata di un'impugnatura antiscivolo, questa canna assicura una presa salda e confortevole, migliorando il controllo durante l'uso.
- 🌀 Azione di Punta Variabile: Con un'azione di punta che varia da 5g a 20g, la Lineaeffe Delta Fissa è versatile e adatta a diverse esigenze di pesca.
- ⚙️ Lunghezza Variabile: Disponibile in lunghezze che vanno da 3 metri a 10 metri, questa canna telescopica offre opzioni per vari scenari di pesca.
- 🏆 Più Venduta in Europa: Riconosciuta come la canna più venduta in Europa, la Lineaeffe Delta Fissa è una scelta popolare tra i pescatori per la sua affidabilità e performance.
Ultimo aggiornamento 2025-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
