In questa guida spieghiamo come scegliere la canna da pesca giusta per le proprie esigenze.
Non siamo stati certo noi a renderci conto che con l’ausilio di una canna le nostre esche si sarebbero posate più lontano che con un normale lancio a mano. Da quel momento non ben definito nel tempo questo attrezzo, che allora era soltanto un vecchio bastone ricavato dal ramo di un albero, ha subito diverse modificazioni.
Il concetto è rimasto sempre lo stesso, un’asta lunga che aumentasse la leva durante il lancio e che fosse capace per le sue proprietà di scaraventare l’esca il più lontano possibile. Il risultato invece sono gli attrezzi più diversi: la canna in un solo pezzo, quella in due, tre, quattro pezzi, la telescopica. Naturalmente dal ramo e dal suo legno si è passati ad altri materiali sempre più nuovi, sempre più affidabili, sempre più resistenti e sempre più leggeri. Il bambù è stata una grossa tappa ma il salto più grosso e avvenuto col passaggio da questo alla fibra di vetro, dalla canna piena a quella vuota. In un ventennio la canna da pesca è stata costruita in un migliaio di versioni con i materiali più disparati, ultimamente derivati dalle ricerche e dalle tecnologie spaziali. Carbonio, boron e kevlar sono solo un esempio. Il carbonio, in particolare, si è rivelato un materiale così versatile che sono poche le canne che non facciano un minimo uso di questo materiale.
Il carbonio haut module è un tessuto leggerissimo e resistente quasi senza vibrazioni e quindi con spiccate capacità di trasmettere tutta l’energia impressa.
Potenza e leggerezza, un sogno da sempre cullato, adesso è il grido di battaglia delle maggiori case costruttrici.
La canna da pesca è uno strumento che serve per praticare la pesca sportiva, a seconda del tipo di disciplina questa può avere differenti caratteristiche, sia per quanto concerne spessore, lunghezza, leggerezza, anellatura, materiali, resistenza e altro ancora che ora vedremo nel dettaglio. A seconda di queste caratteristiche se ne fa un utilizzo differente. Può essere suddivisa in tre parti fondamentali, che sono: manico, fusto e cimino, rispettivamente parte dove viene mantenuta, parte centrale e punta.
Esistono anche differenti tipi di anelli, possono essere infatti in materiale ceramico o nel più costoso Fuji.
Tipologie di Canna da Pesca
Ne esistono sostanzialmente due tipi, ovvero fisse e con mulinello ma a sua volta esistono altri due tipi di canne da pesca, che possono essere quindi a innesti (o pezzi/sezioni) o telescopiche.
Il materiale più utilizzato è la fibra di carbonio mentre per le canne da pesca più economiche si utilizza un materiale più grezzo definito Carbonio alto modulo.
Canne a innesti
Dette anche a pezzi, sono delle canne che in genere sono composta da 2 o 3 parti che si incastrano per formare un unico corpo. Possono a loro volta suddividersi in ripartite o meno, anche se spesso erroneamente si tende a pensare che canna a innesti e ripartite siano la stessa cosa. In realtà una canna ripartita è più costosa di una non ripartita e il termine sta ad indicare la maniera in cui il fusto ripartisce i pesi e le leve. Le canne ripartite in genere sono utilizzate soprattutto dai pescatori che utilizzano i lanci tecnici, come il ground o il pendolare.
Troviamo questo tipo di canne da pesca soprattutto tra coloro che praticano le discipline del Surfcasting e della Pesca a Fondo, nelle quali permettere al piombo e alla paratura in generale di compiere grandi distanze, può fare la differenza tra una battuta di pesca vincente o un cosiddetto “capotto”*.
Vengono infine utilizzate per le gare di Long Casting, nelle quali lo strumento riceve grandi sollecitazioni dovute a piombature importanti e a gesti tecnici di professionisti che mettono a dura prova la resistenza del fusto.
Telescopiche
Le canne da pesca telescopiche invece, come si intuisce dal nome, sono composte da un corpo che si chiude su se stesso, in questo modo se ne facilita sicuramente il trasporto ma si perde un po’ in robustezza, anche se negli ultimi anni il progresso tecnologico sia in termini di materiali che in termini di progettazione della struttura, ha assottigliato la differenza tra canne telescopiche e ripartite. Se ne trovano infatti di ottima fattura e che permettono anche dei lanci tecnici.
Come Scegliere Canna da Pesca in Base all’Utilizzo
Le canne da pesca possono essere suddivise per le seguenti discipline
-Surfcasting
-Pesca a fondo o Beach Ledgering
-Spinning
-Rock Fishing
-Bolognese
-Pesca a Traina
-Pesca a mosca
Al variare della disciplina utilizzata, oltre a cambiare le esche e i modi di pescare, naturalmente si cambia anche lo strumento per fare in modo di poterlo adattare al meglio alle esigenze della tecnica praticata.
Surfcasting
La canna da Surfcasting impone che ci sia un certo grado di rigidità e di robustezza, il tutto unito all’importanza della leggerezza. Questa tecnica implica molto spesso compiere dei gesti tecnici che sfruttano tutta la leva della canna e un attrezzo non abbastanza forte potrebbe spezzarsi. L’anellatura in genere non è fitta e ha l’anello più grande a buona distanza dal mulinello. La lunghezza media per la pratica del Surfcasting è di circa 4,2 metri.
Esistono canne comunque differenti se si utilizza un mulinello rotante invece del più utilizzato mulo fisso. In questo caso l’anellatura ha un diametro inferiore e il primo anello risulta più vicino al mulinello.
La grammatura media che riescono o che devono reggere è di circa 120/200 grammi.
Pesca a fondo
Le canne da pesca a fondo sono molto simili a quelle da Surfcasting, solo che in questo caso il mulinello rotante viene utilizzato molto più raramente e gli si viene preferito il fisso. Inoltre le canne da Pesca a fondo (o da Beach Ledgering) in genere devono sopportare grammature meno pesanti, infatti mediamente si va dagli 80 ai 140 grammi.
Spinning
Lo spinning è una disciplina che si svolge sia in acque dolci che salate, quindi fiumi, laghi e mari. Questa tecnica consiste nel lanciare un’esca artificiale e riavvolgere subito per simulare il movimento di un pesce (preda) in maniera da attrarre un predatore (es. pesci serra, trote, barracuda, ecc..). Per questo motivo la canna da spinning deve avere come peculiarità la leggerezza e anche la versatilità. Questo strumento generalmente è composto da piccoli innesti oppure da un pezzo unico.
Le misure medie sono di circa 2,5 metri e permettono di lanciare grammature di circa 70 grammi. Lo spinning è una tecnica molto apprezzata perchè più di qualunque altra consente di avere un contatto diretto con il pesce, dato che se ne può avvertire l’abboccata mentre si riavvolge la lenza.
I mulinelli che si associano a questo genere di attrezzo devono essere molto piccoli e leggeri. Spesso il pescatore entra in mare o nei corsi d’acqua per “recuperare” qualche metro in più, oppure va nelle scogliere o nei moli, dove i predatori vanno a caccia di piccoli pesci.
Rock Fishing
Il rock fishing è un tipo di pesca che viene praticata dagli scogli e non impone dei lanci lunghi come nelle discipline classiche, bensì si lavora in verticale, cercando di individuare quei pesci che gironzolano spesso tra le scogliere, come ad esempio murene, dentici, ecc.. Per questo motivo non c’è bisogno che la canna sia molto lunga (mediamente 2,3 metri), l’importante invece è che sia corta e che garantisca una grandissima robustezza, dato che nel rock fishing non è raro pescare dei pesci di taglie molto grosse che superano anche i 10 chilogrammi. In genere si preferisce un’anellatura molto resistente come la Fuji.
Bolognese
Nata nel bolognese, come si intuisce dal nome, in questa disciplina si utilizza un tipo di canna da pesca molto particolare, infatti hanno una lunghezza che varia dai 3 ai 10 metri, con un’anellatura dal diametro molto ridotto. In genere non deve permettere grossi lanci dato che prevede un raggio di pesca massimo che va dai 10 ai 40 metri. A questa è associato un comune mulinello ad archetto, mentre le parature classiche prevedono l’utilizzo di un galleggiante.
Pesca a traina
La pesca a traina è sicuramente molto amata anche se si può dire non sia accessibile a tutti, dato che è indispensabile avere una barca a motore. Questo tipo di canna è spesso molto corta e dispone di un’anellatura molto particolare composta da delle piccole carrucole che permettono di ridurre al massimo l’attrito della lenza, la quale viene sollecitata in maniera molto importante considerando che questa disciplina permette non di rado di scontrarsi con pesci di grandissime dimensioni, basti pensare che alcuni si ritrovano a combattere con Blu Marlin e Tonni di oltre 100 Kg. La lunghezza media è di circa 1,6 metri.
A queste viene sempre associato un mulinello rotante.
Pesca a mosca
Questa canna è molto differente dalle altre, anche somiglia per lo più a quelle da spinning, almeno in quanto a caratteristiche del fusto. La particolarità è che il mulinello stavolta non è inserito a metà manico ma all’inizio, ovvero quasi alla base. Questo tipo di canna da pesca deve permettere al pescatore delle continue “frustate” che simulano il cadere di un insetto nel corso d’acqua dolce, per questo deve essere molto leggera e avere una buona leva, il che si traduce in una buona lunghezza anche se non si esagera, si raggiungono mediamente i 2,8 metri.
Utilizzo della Canna da Pesca
La canna da pesca di per se non viene vista come uno strumento pericoloso, però in condizioni meteo di temporale può trasformarsi in un pericoloso parafulmine. Queste infatti tendono a caricarsi in maniera elettrostatica con l’umidità e le intemperie e attraggono a loro i fulmini. Sono state registrati tanti decessi di pescatori per queste motivazioni. Oltre ai pericoli che possono farvi correre, ci sono anche una serie di fattori che vi faranno preoccupare sullo stato delle canne da pesca e che ogni pescatore dovrebbe conoscere e saper prevenire.
Si può spezzare
Spezzare la propria canna da pesca è sicuramente l’incubo di tanti pescatori, in realtà è una cosa molto difficile che accada, però esistono comunque tanti casi e vediamo come difenderci e come prevenire questo problema
Utilizzo errato
-Utilizzo di piombi sovradimensionati: c’è chi, forse per inesperienza o perchè non ha i mezzi per accessori di portata maggiore, utilizza piombi sovradimensionati con attrezzi che non reggono certe grammature. Questo può portare allo sforzo eccessivo e far spezzare la struttura principale della canna. È un consiglio semplice ma a quanto sembra non è così scontato.
-Lanci tecnici con canne inadeguate: se vuoi eseguire un lancio tecnico, come Ground o Pendolare, devi farlo esclusivamente con accessori robusti. Se sei un esperto questo lo saprai già, però mi è capitato di vedere scene di principianti che volendo provare determinati lanci, lo hanno fatto con piombature importanti e con canne poco robuste o addirittura “dei cinesi”.
Spezzare il cimino
Questa è una delle preoccupazioni maggiori perchè il cimino è la parte più delicata e sensibile. Anche qui le cose sono ovvie ma non del tutto, attenzione al lancio, spesso i principianti non riescono a fermare la rotazione e pestano letteralmente il cimino a terra, spezzandolo.
Controllare se abbiamo ostacoli vicino, molto spesso rompiamo la canna perchè viene sbattuta contro qualcosa durante la fase di carico del lancio.
Evitare di sforzare sulla cima quando si incaglia. Meglio mettere la canna da pesca in orizzontale e tirare, in questo modo nella peggiore delle ipotesi spaccheremo solo la lenza.
Graffi
I graffi rappresentano una delle preoccupazioni peggiori per gli amanti della pesca. E’ molto facile graffiare il tronco di una canna, qualsiasi disciplina venga praticata, sia essa Surfcasting, Beach Ledgering, PAF dai moli, Rock Fishing, Spinning sia di acqua dolce che salata, Carpfishing.
La sabbia, le pietre, i picchetti e tanto altro possono andare a graffiare il busto o il manico della canna, rovinandolo irrimediabilmente. A seconda del graffio questo può anche compromettere la robustezza e l’elasticità dell’attrezzo. Per evitare di rovinarla, possiamo adottare alcuni semplici precauzioni
-Dotare il picchetto di una parte morbida, o magari avvolgere il manico in uno straccio prima di poggiarla sul sostegno.
-Pulire la canna delicatamente con uno straccio prima di metterla nella custodia o prima di chiuderla se questa è ad anelli.
-Una volta rientrati a casa, far scorrere dell’acqua dolce sulla canna per rimuovere tutti i granelli di sabbia, in seguito asciugatela con uno straccio morbido.
-Se potete soffiare la canna da pesca con un compressore, è ancora meglio.
Piegare gli anelli
Una delle paure dei pescatori è sempre quella di piegare gli anelli. Per questo bisogna ricordare di fare attenzione nella disposizione durante il trasporto e se possibile utilizzare delle custodie rigide che proteggano totalmente i nostri delicati anelli.
Manutenzione per evitare problemi
Le canne da pesca vanno sempre pulite dopo ogni uscita, infatti nelle spiagge ad esempio (se siete pescatori di acqua salata) c’è sempre umidità e salsedine, la quale corrode anelli e altro, portandoli all’ossidazione. Pulire sempre con dell’acqua dolce e asciugare poi per bene. Questo semplice accorgimento potrebbe far durare la canna svariati anni.
Canne da Pesca più Vendute
Per concludere, proponiamo una lista delle canne da pesca più vendute con i relativi prezzi.
- Pescare con i bambini è una grande attività per la famiglia all’aria aperta. Per consentire un'esperienza più divertente per i bambini, abbiamo progettato questo comodo kit con canna da pesca. Comprende canna da pesca telescopica, da spinning, esche da pesca, lenza e altri accessori necessari per la pesca. Adatto per i principianti.
- La canna da pesca Sougayilang è realizzata in fibra di carbonio e con fibra di vetro, quindi ha buona elasticità. La canna da pesca da 1,6 m diventa compatta fino a 35,6 cm e si adatta allo zaino e ad una borsa da viaggio. Molto adatta per laghetti, i ruscelli, i fiumi, per la pesca alla trota e alla spigola.
- Questo mulinello ha manopola regolabile a destra/sinistra; 2 + 1 cuscinetti a sfera, rapporto di trasmissione: 5.2:1, è liscio e facile da usare. Includiamo le istruzioni per insegnarvi a lanciare (lingua italiana non garantita).
- Regalo perfetto per i bambini: Un set per la pesca aiuta i bambini a sviluppare la pazienza, la disciplina, e la fiducia. Non solo promuove una sana vita all'aria aperta per i giovani, ma crea anche ricordi divertenti e indelebili.
- Canne da spinning di qualità e convenienti destinate ai pescatori principianti e junior. Le canne da pesca Mitchell Adventure 2 spin offrono la perfetta combinazione tra durata, prezzo e prestazioni. Una grande canna da pesca entry level per tutti i pescatori avventurosi!
- Costruzione composita in vetro a due pezzi. I materiali utilizzati negli spazi vuoti Mitchell Adventure 2 sono stati progettati per essere resistenti e durevoli. Questo aiuta a resistere a manipolazioni pesanti, potenti lanci e pesci combattenti duri. Li rende anche meno inclini alla rottura!
- Guide in acciaio inox: anelli resistenti all'acqua salata per una maggiore durata. L'acciaio inossidabile è altamente resistente ed è progettato per resistere all'impatto dell'acqua di mare. ridurre al minimo l'impatto di ruggine e corrosione per lanci più lisci e più lunghi.
- Impugnature in EVA: maniglie morbide ed ergonomiche in EVA su tutte le canne Mitchell Adventure 2. Questi forniscono una presa comoda per un buon controllo della canna da pesca e del mulinello quando si gioca a pesce nella rete.
- Perfetto per i pescatori principianti e junior. Le canne da pesca Mitchell Adventure 2 offrono un set di canne da pesca di grande valore che può essere combinato con altri mulinelli da pesca Mitchell e altre esche da lancio per fornire il kit di pesca perfetto.
- Questo set è appositamente progettato per principianti e bambini. È realizzato in fibra di vetro leggera per uso portatile. Le canne da pesca telescopiche sono appositamente progettate per il trasporto conveniente. Ideale per la pesca in costa, scogliere e ideale per viaggi e vacanze. Il pad per una comoda presa è attaccato.
- Mini asta da 1,5M(lunghezza estesa: 150 cm): lunghezza telescopica: 32cm/12,6pollici/1,05 piedi. Mini asta da 2,1M(lunghezza estesa: 210cm): lunghezza telescopica: 35cm/13,8 pollici/1,15 piedi. Mini canna da pesca da 2,3M(lunghezza estesa: 230 cm): lunghezza telescopica: 36 cm/14 pollici/1,18 piedi. Peso: circa 180-200g, materiale: fibra di vetro Tuta per abiti: pesca in mare, pesca in barca
- Mulinello da pesca: 6 cuscinetti a sfera, rapporto di trasmissione serie 1000 5.1: 1 impugnatura pieghevole sostituibile sinistra / destra. Impugnatura sinistra destra intercambiabile Colore: regolarmente, colore bobina blu, impugnatura nera e corpo principale. (a volte anche bobina di colore blu) Assie: 3BB. Rapporto di recupero: 5.1: 1 Capacità della linea: 0,18 / 145m, 0,20 / 120m, 0,25 / 100m (per riferimento)
- La canna da pesca telescopica è realizzata in fibra di carbonio, quindi è dura, resistente e molto leggera. La mini canna da pesca tascabile è così corta quando tira indietro e così lunga quando tira fuori. Facile da trasportare e mettere nello zaino. ti consente di viaggiare a pesca e goderti la pesca quando e dove vuoi. Con le caratteristiche di buona elasticità e forte capacità pesante. Il palo copre molte specie, come spigole, trote e così via. Ultra sensibile, leggero e reattivo.
- Pacchetto compreso: 1x borsa da pesca,1 x mulinello da pesca, 1 x canna da pesca, 1 x filo da pesca in nylon da 100 m, 1 x esca da pesca con scatola, 2 x galleggianti da pesca (come regalo)> >> SERVIZIO CLIENTI: Qualsiasi problema non esitate a contattarci prima. Ottieni la soluzione la prima volta: 1. Rimborso, 2. Invia una nuova (senza restituzione).
- Kit canna da pesca completa: 1 * Canna da pesca in fibra di carbonio + 1 * Mulinello da pesca + 1 * Linea da pesca + esche da pesca + 1 * Borsa da pesca. Accetta tutte le tue esigenze, sia per principianti che per professionisti.
- Canna da pesca telescopica: La canna da pesca ha adottato un materiale in fibra di carbonio ad alta densità con materiale super resistente e duraturo. Pratico supporto per il design telescopico. Maniglia ergonomica per un'esperienza di pesca più confortevole rispetto ad altri manici in metallo.
- Facile da trasportare: La custodia per il trasporto è lunga 42 cm, resistente e portatile, grande abbastanza per tutti i tuoi kit da pesca, puoi lanciarli nella tua auto quando esci.
- Uso multiplo: Un bel regalo di Natale / Compleanno per bambini o adulti amanti della pesca, può godersi il fine settimana con la famiglia all'aria aperta Viaggiare!
- Garanzia del cliente: Se non si è soddisfatti del proprio acquisto per qualsiasi altro motivo, forniamo assistenza clienti 24 ore al giorno, rimborso completo per 30 giorni, garanzia di 12 mesi e supporto tecnico per sempre.
- Canna da pesca e mulinello con custodia per trasporto e accessori necessari per la pesca, include: Una canna da pesca telescopica in fibra di carbonio + un mulinello + una custodia per trasporto+ tre esche da pesca + lenza + alcuni accessori.
- La canna da pesca è in fibra di carbonio ad alta densità mista a fibra di vetro che la rendono dura e resistente, inoltre l’anello duro e leggero realizzato da SIC in ceramica presenta una migliore dissipazione di calore. Il suo basso coefficiente di attrito che lo rende resistente, e l’avanzata resina epossidica adesiva internazionale rendono l' anello guida più solido.
- Il mulinello ha 13 + 1 cuscinetti a sfera lisci resistenti alla corrosione, ingranaggi abbinati con precisione e un potente rapporto di trasmissione di 5.5:1 che permettono di ottenere prestazioni molto fluide. Impugnatura intercambiabile per la mano destra o sinistra in alluminio lavorato CNC, fornito con una bobina in alluminio extra. La lega in alluminio di grado aerospaziale con disegno a nido d' ape offre resistenza e leggerezza. Il manico in EVA rende la canna da pesca antiscivolo e più comoda da usare per lunghe sessioni di pesca.
- Leggera e portatile, entra facilmente nel bagagliaio dell’automobile, sulla barca o nello zaino. L'attrezzatura da spinning Sougayilang ti consente di andare nel tuo posto preferito e goderti la pesca quando e dove vuoi.
- ▶ Canna da pesca di alta qualità: questa canna da pesca è ben realizzata in fibra di carbonio 24T con mulinello in acciaio inossidabile, resistente e resistente alla corrosione. L'anello di guida in acciaio inossidabile costruito con anello in ceramica rende migliore la dissipazione del calore. Il manico in EVA è morbido e comodo da tenere. (Sono disponibili una varietà di set di aste e aste, si prega di selezionare di conseguenza.)
- ▶ Mulinello extra liscia: squisita mulinello in alluminio con doppio colore, pomello in legno, maniglia pieghevole intercambiabile destra/sinistra in metallo. Con prestazioni extra fluide, è ottimo per i pesci da gioco di grandi dimensioni. Potente rapporto di trasmissione 5,2:1, capacità di linea: (mm/m) 0,25/215 0,30/150 0,35/110.
- ▶ Accessori multipli: questo kit di canne da pesca include: 1 canna da pesca telescopica+1 mulinello da pesca+1 borsa per trasporto in EVA+1 lenza da 120 m+1 attrezzatura di esche da pesca e accessori.
- ▶ Portatile da trasportare: canna da pesca e mulinello combo con borsa in EVA è leggera e comoda da prendere, si adatta facilmente al tuo zaino, bagagliaio o barca. Goditi una meravigliosa battuta di pesca in qualsiasi moment.
- ▶ Attrezzi da pesca e attrezzature post-vendita: dopo la pesca, pulire delicatamente l'asta con un asciugamano che viene strizzato con acqua e quindi pulire le macchie su ogni sezione. Se avete qualunque problema vi preghiamo di contattarci e lo risolveremo per voi il prima possibile.
- Nuova canna da pesca formato penna
- Leggera e portatile
- Dotata di bobina dorata
- Lunghezza di funzionamento: 93 cm
- Consente di pescare in qualsiasi momento
- ☑️ SPEDIZIONE SICURA E TRACCIATA
- ☑️ PRODOTTO CON IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITA' PREZZO
- ☑️ BRAND DI ALTA QUALITA'
- Il kit è disponibile in 6 diversi formati. Ogni kit comprende: 1 x canna da pesca e 1 x mulinello a spinning. È adatto sia per pesca d'acqua dolce e salata.
- Il mulinello ha 13 + 1 cuscinetti a sfera lisci resistenti alla corrosione, ingranaggi abbinati con precisione e un potente rapporto di trasmissione di 5.5:1, che permettono di ottenere prestazioni molto fluide. Impugnatura intercambiabile per la mano destra o sinistra in alluminio lavorato CNC, fornito con una bobina in alluminio extra. La lega in alluminio di grado aerospaziale con disegno a nido d' ape offre resistenza e leggerezza. Il manico in EVA rende la canna da pesca antiscivolo e più comoda da usare per lunghe sessioni di pesca.
- Leggera e portatile, entra facilmente nel bagagliaio dell’automobile, sulla barca o nello zaino. L'attrezzatura da spinning Sougayilang ti consente di andare nel tuo posto preferito e goderti la pesca quando e dove vuoi.
- [Materiale di alta qualità]: la canna da pesca è realizzata in materiale in fibra di carbonio di alta qualità, ad alta resistenza, leggera, resistente, flessibile e durevole.
- [Design estensibile]: Mini formato: 30,5 cm/12 pollici, design estensibile, perfetto per il trasporto e lo stoccaggio.
- [Anelli magnetici]: le guide della linea rinforzate con anelli magnetici forniscono una guida semplice e fluida senza danneggiare la lenza.
- [Facile da usare]: il porta mulinello da pesca facilita l'adesione del mulinello alla canna, l'impugnatura in EVA è una presa antiscivolo e comoda, la pesca a lungo termine non si stancherà.
- [Regalo per gli amanti della pesca]: questa canna può essere riposta in zaini e borse da viaggio, adatta per ruscelli, stagni, fiumi, pesca alla trota e spigola. Un grande regalo per gli appassionati di pesca o i collezionisti.
Ultimo aggiornamento 2024-10-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API