Intendiamo fornire una conoscenza completa, seppur necessariamente sintetica, degli elementi fondamentali che costituiscono il patrimonio indispensabile per poter avvicinarsi ad un gioco del tempo libero rispettoso dell’ambiente, elegante nell’esecuzione, completo per l’approccio
interdisciplinare che richiede. Una volta poi conosciuti gli attrezzi, le tecniche di lancio, i pesci e gli insetti, occorre andare sul fiume e farsi da soli o con l’aiuto di qualcuno che già sa, la propria esperienza. Si dice che le conoscenze si possono trasmettere, l’esperienza no, bisogna farsela : ed è vero. Il saper pescare non è la sommatoria delle cose apprese nei vari capitoli di un manuale, ma il metterle in pratica nelle situazioni concrete. In una parola la pratica è insostituibile e, anche in questo settore sarà “maestra”, tuttavia la corretta acquisizione di una discreta parte teorica servirà ad evitare errori madornali, perdite di tempo, frustrazioni che non nascono dalla imprevedibilità della natura, ma da nostre precise deficienze.
La pesca a mosca ha radici molto lontane ed è presumibile che, essendo stata esercitata per molti secoli con canne di bambù e lenze di seta, i cinesi ne abbiano saputo qualcosa, ma a tale proposito, a tutt’oggi abbiamo scarse notizie. E’ sicure invece che, in Occidente, i primi documenti scritti risalgono alla Gracia antica quando Paolo Eliano un filosofo della scuola sofistica del terzo secolo avanti Cristo, nella sua opera Sulla natura degli animali, nel xv libro, documenta che sul fiume Astreus in Macedonia ha osservato dei pescatori che “.legano della lana rossa intorno ad un uncino e fissano allo stesso due penne color cera lacca prese da sotto i bargigli del gallo. La canna e la lenza hanno ambedue la stessa lunghezza di circa due metri. Il pescatore lancia l’esca e il pesce, attratto dal colore, si avvicina e abbocca: amaro fu il suo destino, agevole la cattura”.
i sono fonti scritte e iconografiche che attestano la presenza di questa tecnica nel Medioevo, mentre poi assistiamo ad una vera e propria proliferazione di trattati, in Inghilterra, in Spagna e ancora in Inghilterra, nel periodo rinascimentale e barocco. Capisaldi della disciplina sono, nel 1496, il famoso “Treayse of Fishinge with an Angle” di Juliana Berners, badessa nel convento di Sopwell vicino a S. Albans a nord di Londra. Nel 1653 Isaak Walton con l’aiuto per la parte che riguarda la
pesca a mosca di Charles Cotton, pubblica il famoso “The Compleat angler” che ha avuto, fino ad oggi oltre cento edizioni. C’è poi il “Manoscritto di Astorga” del 1624 in cui si descrive l’uso e l’impiego di trenta mosche artificiali. Poi con l’Ottocento la pesca a mosca si sviluppa parallelamente in Inghilterra e negli Usa fino a raggiungere, durante la seconda rivoluzione industriale, livelli altissimi con la costruzione delle canne in bambù refendu (spiegheremo successivamente di che si tratta) e di un mulinello nella struttura uguale a quello che usiamo oggi. Nel Novecento entrò anche in Francia dove si sviluppò fra gli anni Tenta e Quaranta una scuola importante. In Italia fin dal Rinascimento ci sono tracce che si pescava a mosca sia in Valsesia (seppure con una tecnica particolare) che a Verona sull’Adige. In età contemporanea é solo con gli anni Cinquanta che nel nord del nostro paese si trapianta la pesca a mosca all’inglese, mentre da secoli continua nella Valsesia la tecnica particolare che lì si è prodotta. Perché pescare a mosca anziché con qualsiasi altra tecnica? Sicuramente la pesca a mosca non è il sistema più semplice per avvicinare il pesce al nostro cestino, non è cioè il sistema più catturante. Tuttavia oggi per fortuna non si va più a pescare a fini alimentari, ma per gioco, e ciò che si ricerca è la sintonia con l’ambiente, la non distruttività del nostro “gioco”, il rispetto per il pesce che, una volta catturato, può essere rimesso in acqua con una percentuale del 98% di possibilità di sopravvivenza, il gusto estetico, la raffinatezza delle mosche artificiali, le figure eleganti del lancio. In una parola ricerchiamo la qualità, e sarà questa (qualità dell’ambiente in cui siamo, del pesce che peschiamo, delle emozioni che proviamo) più che la quantità del pescato, che alla fine della giornata decreterà se sia stata o no una buona giornata. In ogni caso la pesca a mosca è una tecnica con cui si insidiano pesci esigenti in qualità ambientale, come trote, temoli, salmerini, persici trota ecc, quindi al di là del numero delle catture , saremo sempre in posti belli, salubri in grado di ricreare quelle energie positive che spesso il quotidiano deprime. La pesca a mosca (fly fishing) avendo avuto in età moderna e contemporanea il suo forte sviluppo e diffusione nel mondo anglosassone, parla inglese; nel senso che molti testi che riguardano le varie brache della disciplina, sono in lingua inglese, così come rimangono in lingua originale i nomi di molti oggetti dell’attrezzistica, della costruzione degli artificiali, del lancio. A questo scopo per ogni capitolo forniremo un piccolo vocabolario con i termini di riferimento in modo da rendere più agevole la comprensione. Ecompatibile, culturalmente evoluta, salubre, la pesca a mosca è forse la passione che può riempire il vostro tempo libero.
La pesca a mosca per essere esercitata ha bisogno di una attrezzatura di base che consiste in una canna, un mulinello, una coda di topo, di un finale e di una mosca artificiale. Vediamo questa oggettistica per ordine.
La Canna
Dagli inizi del Novecento e fino agli anni Sessanta si è pescato con canne di bambù refendu fatte con listelli di bambu del Tonchino tagliati triangolarmente e assemblati in sezione esagonale. Si raggiunsero con questa tecnica risultati eccezionali producendo canne leggere, potenti e molto belle a vedersi, frutto del lavoro meticoloso di eccellenti artigiani inglesi, americani e poi francesi. Dagli anni Sessanta in poi cominciarono ad affermarsi le fibre di vetro e poi il carbonio che oggi ha quasi totalmente sostituito tutti gli altri materiali. Le canne da mosca per determinarne la lunghezza si misurano in piedi, la misura inglese equivalente a circa 30
cm, e con un numero progressivo dall’ uno al 12 per determinarne la potenza rispetto al tipo di coda di topo che è in grado di lanciare. Diciamo che per pescare trote, temoli e cavedani di piccole e medie dimensioni vanno bene canne dal 3 al 6, mentre per grosse trote, black bass, vanno bene le numero 7 e 8; le numero 9-10 sono indicate per salmoni e pesca in mare. Le numero 12 (ed oggi ci sono case costruttrici che producono anche numeri 13 e 14) sono specifiche per grossi pesci di mare. La lunghezza delle canne va dai 6-7 piedi fino ai 9-10 per impugnature ad una mano, mentre ci sono canne fino a 15 piedi per la pesca del salmone atlantico con impugnatura a due mani.
Diciamo che per un principiante può andar bene una canna fra gli 8 e i 9 piedi di lunghezza, numero 4-5 con la quale si possono insidiare tutti i pesci pescabili a mosca delle nostre acque. Le canne si suddividono anche per il tipo di azione, cioè di curvatura, che assumono quando sono in trazione.
Ci sono ad azione di punta, ad azione parabolica e di punta progressiva. Oggi si sono affermate quasi totalmente canne rapide ad azione di punta o punta progressiva, mentre l’azione parabolica era tipica dei modelli inglesi che poco successo hanno avuto nel continente e negli USA. Le canne da mosca sono composte da più sezioni che si innestano una nell’altra. Conviene comprare una canna in tre o quattro sezioni anche se
un po’ più costosa, ma in grado di essere trasportata in aereo come bagaglio a mano. Il principiante non comprerà come prima canna un modello costoso, perché di lì a poco con molta probabilità, la cambierà e solo quando sarà in grado di capire quale sia il modello che fa per lui, sceglierà una marca di pregio. In caso contrario rischia di buttare un sacco di soldi che potranno invece servirgli per andare a pescare! Il costo di una canna da mosca può andare dagli 80- 90 ai 700-1000 Euro. Ci sono in commercio canne discrete intorno ai 150 Euro con cui poter iniziare con tranquillità.
E bene sempre farsi consigliare da amici che ne sanno un po’ di più o chiedere direttamente al sottoscritto all’indirizzo di posta elettronica riportato ad inizio di pagina.
- Easy-casting 3 pezzi canna da mosca
- Mulinello preraffreddato con supporto, linea di volo e leader
- Assortimento di mosche con scatola a sei scomparti
- Questo articolo è stato fabbricato rispettando le regole di produzione
- 4 pezzi: con corpo in carbonio estremamente leggero. Sebbene la canna da pesca sia molto leggera, è molto resistente. Il panno di carbonio avvolto intorno ad esso che è stress in modo uniforme. È conveniente per viaggiare.
- Manico in sughero e mulinello: comodo manico in sughero in gomma secondo il design ergonomico che ottimizza la tua esperienza di pesca. Porta mulinello in alluminio lavorato con doppi anelli di bloccaggio per un robusto fissaggio della bobina.
- Professionale: realizzato in fibra di carbonio super leggera, peso 5/6, 7/8 è la scelta migliore per piccole trote, pesce sole, spigola, carpa, steelhead leggero, salmone. Colata stabile adatta a diversi luoghi di pesca.
- Regalo: costo ragionevole per figlio, padre, anziano, fratello, marito, fidanzato e famiglie. Un regalo premuroso per loro a Natale, Ringraziamento o alcuni giorni speciali.
- 3 anni di supporto: diamo cuore al 100% ai nostri clienti, quindi qualunque sia il problema che hai, purché chiedi aiuto sui nostri prodotti, Sougayilang ti aiuterà a risolverlo entro 24 ore!
- La combinazione di pesca a mosca include: una canna da mosca (2,7 m, 5/6 peso, 4 pezzi di canna), una bobina (dimensioni: 5/6), linea mosca da 30 m, supporto e leader, una custodia per canna, una scatola per mosche, 12 mosche, leader di ricambio, zinger e tronchesina, una custodia per il trasporto, molto facile da trasportare. Splendida idea regalo per la festa della mamma.
- La canna: 4 sezioni progettate per canna da pesca a mosca ad azione medio-veloce, canne da mosca realizzate in fibra di carbonio, resistenti e extra leggere, sedile regolabile in metallo, consistenza, semplice e stabile. Design in grafite IM8 Mid flex, porta mulinello in alluminio, guida spogliarellista in acciaio inossidabile con anello SiC, guide serpente a piede singolo in acciaio inossidabile e gancio custode. L'impugnatura in stile occidentale da 17,8 cm realizzata con sughero di alta qualità e anelli di rivestimento in sughero compresso aiuta la precisione del lancio, evita l'affaticamento.
- La bobina: questo mulinello è realizzato in lega di alluminio 6061-T6 lavorata a CNC, il design cavo CNC più grande rende la bobina più leggera di quelle ordinarie. Cuscinetti a sfera 2+1 e rapporto di trasmissione 1: 1, cuscinetto a rulli unidirezionale impegna la resistenza in una direzione, forte costruzione interamente in alluminio.
- La combinazione include tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a pescare a mosca. Una comoda custodia con cerniera ti aiuta a trasportare tutto quando vai a pescare. Un mulinello da mosca d'acqua dolce killer per la pesca multi-specie in fiumi, laghi, torrenti, torrenti. Ideale per tutte le specie di pesca a mosca come trota, temolo, salmone e altri pesci predatori.
- GARANZIA DI CINQUE ANNI! Se qualsiasi problema circa il prodotto, vi preghiamo di contattarci in primo luogo e il nostro servizio clienti lo risolverà presto. La bobina è stata impostata in fabbrica per il recupero a sinistra. Se si desidera convertire la bobina per recuperare la mano destra, si prega di contattarci per una guida.
- Kit completo per la pesca a mosca: non c'è bisogno di preoccuparsi di abbinare la canna giusta, la corda e il mulinello, abbiamo già messo insieme tutto il necessario per voi. Questo include una canna da mosca in 4 pezzi, un mulinello in alluminio lavorato a CNC, una guida per principianti per la pesca a mosca, una custodia per canna da pesca e accessori importanti.
- Potente canna da mosca : la canna da pesca Sougayilang CL è realizzata in grafite medio-flex resistente e leggera ed è disponibile nelle misure 5/6 di peso e 7/8 di peso, perfetta per la maggior parte dei pesci. Mentre il manico in sughero occidentale garantisce una presa comoda e un lancio preciso. I doppi anelli di bloccaggio e il supporto regolabile in alluminio offrono una maggiore sicurezza durante la lotta con pesci di grandi dimensioni
- Mulinello per mosche: la mosca è realizzata in robusto alluminio CNC pressofuso e componenti in acciaio inox, con bobina a cambio rapido, freno a disco regolabile e cuscinetto frizione unilaterale che consentono un sistema frenante estremamente delicato! Cuscinetti a sfera 2+1, rapporto di trasmissione 1:1 e peso 5/6, 208 g. Inoltre il set è già dotato di corde per mosche e prolunghe abbinate.
- Custodia per canna da pesca. Il pacchetto di avviamento per la pesca a mosca Sougayilang contiene una custodia resistente in nylon per un comodo trasporto e conservazione. La custodia è dotata di un tubo in PVC, una tasca con ruote, una scatola per mosche e spazio sufficiente per ulteriori accessori da pesca. Questo set combinato per pesca a mosca si distingue per il suo aspetto raffinato e le sue funzioni versatili, ed è perfetto come regalo per gli amanti dei pesci tra amici o familiari.
- Fidati di Sougayilang: il nostro combo per canna da pesca a mosca è supportato da un supporto di 1 anno dalla data di acquisto per garantire la tua soddisfazione e sicurezza. Unisciti agli innumerevoli appassionati di attività all'aria aperta che Sougayilang hanno scelto per provare i piaceri della pesca a mosca e portare la tua esperienza di pesca a un nuovo livello.
- La combinazione di pesca a mosca include: una canna da mosca (2,7 m, 5/6 peso, 4 pz canna), un mulinello (dimensioni: 5/6), lenza mosca da 30 m, supporto e leader, una custodia per canna, una scatola per mosche, 12 mosche, leader di ricambio, zinger e tronchesina, una custodia per il trasporto, molto facile da trasportare.
- La canna: 4 sezioni progettate per canna da pesca a mosca ad azione medio-veloce, canne da mosca realizzate in fibra di carbonio, resistenti e extra leggere, sedile regolabile in metallo, consistenza, semplice e stabile. Design in grafite IM8 Mid flex, porta mulinello in alluminio, guida spogliarellista in acciaio inossidabile con anello SiC, guide serpente a piede singolo in acciaio inossidabile e gancio custode. L'impugnatura in stile occidentale da 17,8 cm realizzata con superpolimero di alta qualità aiuta la precisione del lancio, evita l'affaticamento.
- La bobina: questo mulinello è realizzato in lega di alluminio 6061-T6 lavorata a CNC, il design cavo CNC più grande rende la bobina più leggera di quelle ordinarie. Cuscinetti a sfera 2+1 e rapporto di trasmissione 1: 1, cuscinetto a rulli unidirezionale impegna la resistenza in una direzione, forte costruzione interamente in alluminio.
- La combinazione include tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a pescare a mosca. Una comoda custodia con cerniera ti aiuta a trasportare tutto quando vai a pescare. Mulinello da pesca d'acqua dolce per la pesca multi-specie in fiumi, laghi, torrenti, torrenti. Ideale per tutte le specie di pesca a mosca come trota, temolo, salmone e altri pesci predatori.
- GARANZIA DI CINQUE ANNI! Se qualsiasi problema circa il prodotto, vi preghiamo di contattarci in primo luogo e il nostro servizio clienti lo risolverà presto. La bobina è stata impostata in fabbrica per il recupero a sinistra. Se si desidera convertire la bobina per recuperare la mano destra, si prega di contattarci per una guida.
- Sistema di sospensione regolabile: spallacci e cinghie regolabili in vita, consente una vestibilità personalizzata
- Materiale leggero, si asciuga più velocemente e traspira meglio
- Gli spallacci imbottiti in rete offrono il massimo in termini di comfort e traspirabilità
- 18 tasche totali (tra cui 14 tasche con cerniera con cerniere a scomparsa liscia) con funzioni di design specifiche per tutto, dalle scatole di mosche ai termometri
- Anello a D sul retro per fissare una rete da pesca, anello per il supporto stroboscopico per l'uso in condizioni di scarsa illuminazione, anelli porta canna, linguetta per ciglia e una varietà di anelli di fissaggio consentono di trasportare tutta la tua attrezzatura.
- Realizzato in materiale di alta qualità
- Produttore: Martin Fishing
- Paese di fabbricazione: CN
- ☑️ PRODOTTO CON IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITA' PREZZO
- ☑️ SPEDIZIONE SICURA E TRACCIATA
- ☑️ BRAND DI ALTA QUALITA'
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Mulinello
Il mulinello è uno strumento, anch’esso indispensabile, che serve per raccogliere la suo interno la coda di topo. E’ in pratica un semplice contenitore per il quale non vale la pena di spendere molto nella fase
iniziale. Solo successivamente si potranno prendere in considerazione i modelli bellissimi in commercio che ripagano del gusto estetico, ma che svolgono la stessa azione di quelli da 30 Euro. Il discorso cambia radicalmente quando si andranno a pescare grossi pesci (oltre i due tre chili) per i quali necessita un mulinello fornito di ottima frizione in grado di assorbire gli “strappi” e le fughe del pesce.
- Questo mulinello è realizzato in lega di alluminio 6061-T6 lavorato a CNC, che lo rende più durevole e resistente alla corrosione in tutti gli ambienti. Il design svasato CNC rende il mulinello più leggero rispetto a quello normale.
- Cuscinetti a sfera 2+1 e rapporto di trasmissione 1:1, cuscinetti a rullo unidirezionale che si muovono in una direzione, robusta struttura interamente in alluminio, design con grande mandrino per una frizione rapida e agevole, con una presa e trazione accurata e un recupero silenzioso.
- Tappi a vite in metallo finemente lavorati e zigrinati per allentare la bobina e cambiare facilmente la conversione da sinistra a destra. Anodizzazione resistente per la protezione della superficie, aumenta la resistenza all'abrasione e la resistenza agli agenti atmosferici; forgiato a freddo e temperato per una maggiore resistenza e rigidità.
- Un mulinello per pesca multi-specie in fiumi, laghi, torrenti e ruscelli. Ideale per tutte le specie di pesca a mosca, come trota, temolo, salmone e altri pesci predatori.
- Il mulinello è stato impostato in fabbrica per il recupero a sinistra. -
- √ Ampia applicazione: i mulinelli sono perfetti per acqua dolce; normali laghi di fiume per trote. Il mulinello è migliore per i principianti e la pesca del basso. Adatto per scorfano, trota di lago, steelhead, spigola, ecc
- √ Design ergonomico della manopola: per una facile regolazione del trascinamento sull'acqua, anche quando fa freddo! Tutto ciò che serve è la leggera rotazione della manopola.
- Materiale ultraleggero: realizzato in plastica ingegneristica, che lo rende più durevole e resistente alla corrosione in tutti gli ambienti. anche dare alla bobina un peso più leggero rispetto a quelli ordinari.
- √ Nessuna corrosione: dopo 90 giorni di test di immersione in salamoia, non c'è evidente fenomeno di ruggine e corrosione.
- √ Miglior regalo: mulinello da pesca potente e resistente, adatto per l'uso normale in acqua dolce e salata leggera. Perfetto per la pesca costiera e per spigola, stripers, glaucomi, pesce gatto e luccio settentrionale. È un fantastico regalo per uomo, padre o pescatore per la festa del papà, compleanno o Natale.
- Corpo in lega di alluminio lavorato CNC di precisione per alta durabilità e resistenza alla corrosione.
- La bobina è stata impostata a mano sinistra recuperare presso la fabbrica, ma si può avere un sinistro-a-destra recupero mano facilmente da soli.
- Cena di alta qualità e aspetto squisito con disegno cavo rende la bobina più leggera di quella ordinaria.
- Arbor design con cuscinetto frizione unidirezionale per un impegno di trascinamento liscio, accurato click drag e Silent retrieve.
- Design pratico ed elegante, perfetto per pesca a Mosca con acqua salata e pesca a Mosca. Un sacchetto di stoccaggio per un facile trasporto.
- Questo mulinello è realizzato in lega di alluminio 6061-T6 lavorato a CNC, che lo rende più durevole e resistente alla corrosione in tutti gli ambienti. Il design svasato CNC rende il mulinello più leggero rispetto a quello normale.
- Cuscinetti a sfera 2+1 e rapporto di trasmissione 1:1, cuscinetti a rullo unidirezionale che si muovono in una direzione, robusta struttura interamente in alluminio, design con grande mandrino per una frizione rapida e agevole, con una presa e trazione accurata e un recupero silenzioso.
- Tappi a vite in metallo finemente lavorati e zigrinati per allentare la bobina e cambiare facilmente la conversione da sinistra a destra. Anodizzazione resistente per la protezione della superficie, aumenta la resistenza all'abrasione e la resistenza agli agenti atmosferici; forgiato a freddo e temperato per una maggiore resistenza e rigidità.
- Un mulinello per pesca multi-specie in fiumi, laghi, torrenti e ruscelli. Ideale per tutte le specie di pesca a mosca, come trota, temolo, salmone e altri pesci predatori.
- Il mulinello è stato impostato in fabbrica per il recupero a sinistra. -
- Struttura durevole interamente in alluminio La fusoliera adotta il design cavo di tutta la struttura leggera in alluminio, la rende stente alla corrosione, più durevole e molto flessibile.
- Le bobine di mosca dal design grande hanno un rilascio rapido della bobina con facile da sinistra a destra recuperare il cambio. E fornisce un rapido recupero della linea di volo e riduce la memoria della linea inferiore.
- Sistema di freno a disco La bobina di mosca è progettata con un sistema di freno a disco, che può rendere l'uscita di rilascio di potenza liscia e stabile. La regolazione del rilascio più potente e non rompe le linee.
- Cambia mano sinistra e destra Cuscinetto unidirezionale per interruttore di recupero rapido e facile da sinistra a destra, smontare la bobina, estrarre il cuscinetto unidirezionale e posizionarlo nella direzione opposta per realizzare la funzione di interscambio sinistra e destra.
- Applicazione multi-scena Un mulinello da mosca d'acqua dolce per la pesca multi-specie in fiumi, laghi, torrenti, torrenti. Ideale per tutte le specie di pesca a mosca come trota, temolo, salmone e altri pesci predatori. E questo sarebbe anche un grande regalo.
- 【Prestazioni eccellenti】 Lavorazione precisa, tecnologia di elaborazione CNC in unico pezzo, qualità eccellente, eccellente sensazione della mano.
- 【Struttura semplice】 Design della struttura del frenante centrale, freno efficiente, regolazione precisa, struttura semplice.
- 【Regolabile】 Dispositivo di scarico regolabile per garantire che ci sia abbastanza potenza quando ci sono pesci grandi e può controllare automaticamente la presa.
- 【Funzione di frenata】Funzione di frenata istantanea, cuscinetto unidirezionale reazionario senza gioco più 2 cuscinetti a sfera sigillati.
- 【Materiale di qualità】 La superficie adotta trattamento di ossidazione di fascia alta, che è luminoso e traslucido, con rapporto di trasmissione 1:1.
- 🎣【Forte e robusto】Pieno mosca metallo mulinello da pesca, struttura semplice e destrezza flessibile.
- 🎣【Frizione premium】Silenzioso e regolabile, e può mantenere il blocco della bobina.
- 🎣【Parametro】3 pezzi di cuscinetto, rapporto di trasmissione 1: 1.
- 🎣【Convenienza】Sinistra / Destra intercambiabile.
- 🎣【Portatile e pratico】Strumento perfetto per il ghiaccio-pesca, pesca a mosca pesca e zattera.
- Rullo pressofuso: mulinello da pesca a mosca con grande mandrino e disco freno regolabile con alloggiamento in alluminio pressofuso per lancio fluido e rapido recupero della corda. È inclusa una ruota leggera in alluminio con un sistema a disco estremamente scorrevole.
- Sostituibile per mancini o destrorsi: il passaggio dalla mano sinistra alla destra grazie ai cuscinetti usa e getta consente un adattamento rapido e semplice alle tue esigenze individuali.
- Filo precaricato: il mulinello è precaricato con lenza per mosche, corda di backing e setale conico. La mano sinistra o destra è intercambiabile per esigenze individuali.
- Ampia gamma di applicazioni: i mulinelli Goture sono perfetti per l'acqua dolce; i normali fiumi o laghi di trote. Il mulinello da 5/6 WT è migliore per i principianti e la pesca del pesce persico. Il rullo da 7/8 WT è adatto per scorfano, trota di mare, steelhead, basso ecc
- Trascinamento liscio e setoso: il mulinello da pesca a mosca dispone di un sistema di resistenza senza amianto che fornisce una risoluzione di resistenza regolare e regolabile per un'esperienza di pesca memorabile.
- Leggero e durevole: realizzato in lega di alluminio pressofuso di precisione, il nostro mulinello da pesca a mosca è leggero e resistente, rendendolo perfetto per lunghe giornate in acqua.
- La bobina presenta un grande design a pergolato per aumentare la capacità di supporto e una raccolta più rapida della linea durante l'avvolgimento. Questo aiuta anche con la gestione della linea/impilamento della linea, evitando che la linea di mosca si aggrovigli. Pergolato della bobina Il design cavo più grande rende il mulinello più leggero di quelli ordinari.
- Ottimo rapporto qualità-prezzo: questo mulinello ha una forte resistenza e offre una grande miscela di valore, versatilità e prestazioni. Perfetto per i pescatori di qualsiasi livello. Una prima scelta perfetta per un regalo per la festa del papà.
- Garanzia di un anno per la pace del minimo: la bobina è stata impostata in fabbrica per il recupero a sinistra. Per convertire il mulinello in recupero a destra, (si prega di controllare l'immagine sotto la descrizione del prodotto) o si prega di contattarci per una guida.
- 【Materiale】: il guscio del mulinello per pesci volanti è realizzato in ABS di alta qualità e l'albero interno è in metallo, che è resistente e durevole
- 【Portatile】: leggero, di piccole dimensioni, facile da trasportare e utilizzare
- 【Due scelte】: ci sono GLA5 / 6 verdi e GLA7 / 8 arancioni tra cui scegliere, si consiglia di controllare la taglia prima di ordinare
- 【Usi】: mulinelli da pesca a mosca, possono essere utilizzati per varie pesche in fiumi, laghi, torrenti e piccoli fiumi
- 【Lenza】: dotata della lenza richiesta, inclusa lenza di volo, lenza e testa conica
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lanci
Dopo avere parlato dell’attrezzatura, iniziamo da questo mese a trattare la tecnica della pesca a mosca introducendo l’importante argomento dei lanci e del metodo migliore di impugnare una canna.
Il lancio è uno di quegli argomenti che meno si prestano ad essere trattati per iscritto. Bisogna praticarlo, introdotti da chi né ha già esperienza, per capire di che cosa si tratta.
Quindi sarà con un amico o con un istruttore all’interno di un corso di pesca a mosca, che si impara a tenere la canna in mano ed attivare in modo corretto quei movimenti che permettano di
distendere bene la coda di topo al fine di far arrivare dove vogliamo la mosca artificiale. Saper ben lanciare non significa che per prendere un pesce saremo costretti tutte le volte a raggiungere lunghe distanze (20 – 25 – 30 metri), ma che nei lanci medio-corti, (10 – 15 m) quelli che si usano normalmente nell’esercizio di pesca, saremo più precisi, effettueremo una posa più morbida: in una parola saremo più efficaci nell’azione di pesca.
Per far pratica di lancio occorre un bel prato, una palestra o comunque uno spazio aperto in cui ripetere a lungo e memorizzare quei movimenti che se eseguiti correttamente ci permetteranno di lanciare con naturalezza ed eleganza.
Le modalità di impugnare una canna da mosca sono sostanzialmente due
1) quella detta “avvolgente”;
2) quella detta “impugnatura col pollice”.
La prima si usa generalmente con canne leggere (canne n°3-4-5-6) da trote, mentre la seconda si usa con canne più potenti (n°8-9-12). Da un punto di vista fisico, essendo la canna una leva di 1° grado, come la mazza da golf, la racchetta da tennis o un martello, più in basso la si impugna, più potenza potremo esercitare. Quindi la modalità “avvolgente” in cui le dita avvolgono anche il mulinello risulta il pił efficace per canne leggere; quando si tratta di canne più potenti con grossi e pesanti mulinelli il discorso cambia e la canna va stretta fortemente nella parte centrale dell”impugnatura di sughero.
Le tipologie di lancio possono essere molte, moltissime, interi libri ne trattano la materia e negli ultimi anni in Italia come in USA sono nate tutta una serie di nuove scuole, assai lontane dai manuali tradizionali. Tuttavia in queste pagine svolgiamo un corso di base e saranno trattati gli elementi essenziali, fondamentali per iniziarsi alla disciplina, ben consapevoli che la letteratura in merito anche agli elementi tecnici della stessa è sterminata.
Il lancio può essere sintetizzato in tre tipologie:
1) lancio verticale
2) lancio con doppia trazione
3) lancio arrotolato, chiamato roulè
Lancio Verticale
Il lancio verticale è il lancio classico: svolgete una decina di metri di coda e ponetela ai vostri piedi, se siete destri, disponetevi con la gamba sinistra un po’ più in avanti rispetto all’altra, la canna correttamente impugnata è fatta oscillare dal basso verso l’alto con un movimento non molto veloce, ma continuo e deciso fino a raggiungere la posizione
verticale nella quale verrà stoppata per una frazione di secondo necessaria a far distendere all’indietro la coda. A questo punto dopo la brevissima pausa, tutto l’avambraccio compie l’azione opposta e si riporta con progressione in avanti lasciando che la coda si distenda. Fondamentale è che in tutta l’operazione il polso della mano che impugna la canna sia rimasto rigido come se fosse ingessato all’avambraccio. All’estremità della coda lasciate un finale di un paio di metri di lenza dello 0,40 con legato un fiocco di lana che vi fornirà visivamente l’indicazione sia dei movimenti della coda, sia della distanza e precisione a cui arrivate.
Regola vuole che in acqua si posi prima la mosca artificiale quindi il finale di nylon e poi la coda di topo. Anche la mano sinistra ha un ruolo affatto secondario in tutta l’operazione. Mentre la mano e il braccio destro (se siete destri ovviamente) manovrano la canna, la mano sinistra controlla la coda. La mano sinistra mentre l’avambraccio alza la canna e la porta in posizione verticale, ritrae leggermente verso il basso la coda per aumentare il “caricamento” della stessa sulla canna. Operazione inversa di rilascio della coda si eseguirà al momento dell’azione di spinta in avanti della canna.
Doppia Trazione
Doppia trazione
I principi fondamentali sono quelli del lancio verticale cui vanno aggiunti due o tre movimenti supplementari. Naturalmente bisogna saper eseguire bene il primo avanti di eseguire il secondo. Successione delle fasi:
a) come nel lancio verticale si impugna la canna e si distende in avanti 10-15 metri di coda, mentre se ne tengono altri 2-3 metri ai piedi.
b) Mentre si compie l’azione di alzare la canna per portarla in posizione verticale con la mano sinistra si ritrae la coda di topo verso il basso. Questa volta però la canna non si arresta nella posizione verticale ma si sposta all’indietro fino a circa 45° in modo tale da costituire con l’avambraccio e la linea della coda di topo impugnata dalla sinistra uno stesso asse.
c) La mano sinistra contemporaneamente risale quasi fino all’altezza del mulinello
d) Nel momento in cui inizia con forza il movimento di ritorno, la mano sinistra ritrae di nuovo la coda verso il basso per poi lasciarla definitivamente nel momento in cui la canna e la coda sono proiettate in avanti.
Si produrrà così il movimento supplementare della coda che per inerzia si porta dietro anche quei 2-3 metri che avevate all’inizio svolti ai vostri piedi.
Questo movimento si chiama “shooting” (dall’inglese “sparo”) in quanto la coda viene letteralmente “sparata” in avanti, raggiungendo distanze altrimenti impossibili.
Lancio arrotolato
Si ricorre a questa tecnica di lancio quando si hanno degli ostacoli insormontabili alle spalle che impediscono di distendere la coda all’indietro. Quindi si procede come segue:
1) si alza l’avambraccio e con esso si ruota leggermente indietro il polso.
Così facendo la coda si sposterà con una curva parallela alle vostre spalle.
2) A questo punto con forza progressiva riportate la canna in avanti arrestandola parallela alla superficie dell’acqua. La coda così sollecitata formerà una serie di rotolamenti ( rouler in francese significa rotolare) facendo giungere l’artificiale nel punto desiderato.
Nodi
Ecco di seguito alcuni dei nodi necessari più comuni.
Nodo che collega il backing al mulinello
Si fa passare il backing nella bobina del milinello e poi si fa un nodo semplice che coinvolga il baching in uscita dal mulinello . Quindi sulla estremità si fa un altro nodo semplice per impedire un eventuale scioglimento del nodo stesso.
Nodo che collega backing con la coda di topo
Il nodo più affidabile è senz’altro il tipo Albright che vi proponiamo. Evita qualsiasi tipo di sgusciamento della coda da parte del backhing in quanto il backing viene annodato sulla coda che forma un cappio evitando qualsiasi possibile slittamento.
Nodo che collega la coda al finale
Ce ne sono molti di modi, qui vi proponiamo un sistema semplice ed efficace “loop to loop”, cioè asola con asola. Ci sono in commercio dei “loop” in calza che sono dieci centimetri di filo in calza con un’asola finale. Vanno infilati nell’estremità della coda di topo e poi per fissarli, perché non sguscino via si passa un leggero velo di colla specifica. A questo punto la nostra coda di topo termina con una asola, cioè con una campanella in filo molto resistente. Questa asola fissa si connette con l’asola del finale che in questo modo può essere messo e cambiato in qualsiasi momento.
Nodo che connette i vari spezzoni del finale
Il nodo più comune è quello “blood”, ma per la pesca in mare , con grandi diametri del nylon, molti utilizzano il tipo “Albright” sopra descritto.
Grossi streamer
I grossi streamer che imitano pesciolini, gamberi o di fantasia, ma comunque voluminosi si usano connettere al finale con un’asola per permettere loro una mobilità maggiore e quindi far sembrare ai pesci il loro movimento più naturale.