Il Sarago è una delle specie più divertenti da pescare, anche se non raggiunge taglie molto massicce (raramente supera il chilogrammo) è un pesce molto combattivo e che fa sentire la propria trazione sulla canna. Il Sarago è possibile pescarlo su diversi tipi di fondali, infatti lo si può trovare facilmente su quelli sabbiosi ma ancor di più su quelli rocciosi, nei quali ama sguazzare anche in situazioni di forti correnti.
Il problema sorge in quest’ultima situazione, infatti lanciare tra le rocce porta sempre a una conseguenza: incagliare.
IL PIOMBO A PERDERE
Per questo motivo in questo articolo vedremo come realizzare una paratura molto utile in queste circostanze, realizzeremo quindi un terminale con piombo a perdere, in maniera tale da poter affrontare qualsiasi tipo di fondale senza rischiare di perdere tutto il finale, magari comprensivo di pesce “allamato”, ma solo la parte finale in cui è presente esclusivamente il piombo.
MATERIALE NECESSARIO
Per realizzare questo innesco abbiamo bisogno del seguente materiale
-Piombo: ovviamente ci sono molte possibilità che non lo recupereremo.
-Lenza madre: deve essere abbastanza spessa, diciamo almeno una 0.40 di diametro.
-Monofilo per il piombo: è la lenza che legherà unirà piombo e lenza madre, dunque dovrà essere di un diametro inferiore a quello della lenza madre stessa, diciamo che una 0.25 dovrebbe andar bene.
-Braccioli: diamo per scontato che abbiate delle vostre misure preferite sia per il diametro della lenza che per la dimensione degli ami.
PROCEDIMENTO
Con la lenza da 0.40 realizzate un braccio di circa un metro e mezzo, agli estremi del quale realizzerete una cappia. Disponete poi i due braccioli con gli ami a 50 cm di distanza tra loro, dunque avremo questa situazione: cappia superiore–>50cm–>bracciolo1–>50cm–>bracciolo2–>cappia inferiore.
Leghiamo alla cappia inferiore uno spezzone di filo del 0.20 a cui andremo poi a legare il piombo. In questo modo, essendo la lenza del piombo molto più sottile di quella madre, quando incaglieremo su qualche roccia, basterà tirare con forza per spezzare solo quest’ultima, essendo la parte più delicata della paratura.
Potete vedere un’immagine della paratura con piombo a perdere qui di seguito. Cercate di riprodurla seguendo le indicazioni qui di seguito.
Esistono diversi metodi per realizzare questo tipo di terminale, questo è uno dei tanti e magari in seguito ne vedremo anche degli altri.