Nella pesca da terra, la pastura, ha assunto con il passare degli anni, un ruolo sempre più importante. Ma quale scegliere tra le tante possibilità che ci offre il mercato? Cerchiamo di fare un po’ d’ordine nel mondo dei “richiami”. Seguite la scia e… a buon intenditore poche parole.
Il drammaturgo inglese William Shakespeare nel suo famoso dramma teatrale Amleto scrisse: “essere o non essere questo è il dilemma”. Noi potremmo prendere spunto da questo grande enigma, per creare un dilemma che affligge ogni buon pescatore: quale pastura usare! Sarà meglio una a base di sarda, o di formaggio? Posso fidarmi del mio negoziante, o egli me la vende soltanto perché ce l’ha in negozio ormai da mesi e non né può più di ritrovarsela sempre sotto le mani? Certo se una persona non appassionata al mondo della pesca e nautica (queste due parole tornano proprio a pennello) leggesse queste righe penserebbe subito che i pescatori se si pongono certi problemi, sarebbe meglio che si gettassero dal ponte di… “Calignaia” così almeno finirebbero di soffrire. Ma come dice quel proverbio tutto il mondo è paese, vedere che la pastura da noi creata o il calamento da noi inventato, risultano vincenti, ci scatena un senso di vittoria e d’orgoglio, paragonabile (mi scuserete se gli esempi sembrano blasfemi, ma i pescatori mi capiscono) alle emozioni che si possono provare dopo aver superato un esame universitario o dopo aver trovato il lavoro della vita. Tornando però al mondo della pesca o meglio al vasto mondo dei richiami odorosi, sappiamo benissimo che in commercio esistono molti tipi di pasture: a base di sarda, di formaggio, semiumida, di superficie e molte altre ancora, ipoteticamente ideali per ogni battuta di pesca. Ma voi siete sicuri che gli ingredienti che sono usati per realizzare questi sfarinati siano veramente d’ottima qualità e che la sarda tritata sia veramente… sarda tritata oppure? Noi riteniamo sia giusto acquistare queste pasture dai negozianti -già confezionate in comode buste o pratici secchielli- però non dovremo aspettarci molto dal punto di vista di un reale richiamo delle prede. Vi consigliamo quindi di comprare questi tipi di sfarinati, ma dovrete, come illustrato di seguito aggiungervi ulteriori ingredienti per far sì che essi svolgano al meglio la funzione a cui sono demandati: far venire i pesci a portata di canna. Vi proponiamo ora tre tipi di pastura ideali per le tre fasce d’acqua: superficie, mezzo fondo, fondo, sperando che queste possano arricchire ancor di più i vostri retini di pregiate prede.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pastura di superficie
Per realizzare una pastura di superficie con tutti i connotati dovrete acquistare 1 kg di sarde fresche, privarle di testa ed interiora e tritarle con mezzo litro di latte. Successivamente dovrete aggiungervi 3 etti di biscotti precedentemente sbriciolati e infine mescolare bene il tutto unendovi anche 1etto di farina di latte in polvere. Sarà fondamentale che questo tipo di pastura appena tocca la superficie dell’acqua si disgreghi in modo da formare un alone di richiamo ideale per pesci di superficie. Quindi dovrete stare attenti che, una volta realizzato il composto, questo non s’indurisca con il passare del tempo; se avvenisse ciò dovrete aggiungere del latte in modo da mantenere la consistenza desiderata.
Pastura di mezzofondo
Anche per questo tipo di pastura la base dovrà essere formata da 1kg di sarde fresche eviscerate e private della testa; conseguentemente le triterete e aggiungerete 5 etti di farina di formaggio e 2 di pane bagnato precedentemente passato con il passatutto. Questo tipo di pastura è mirato prevalentemente alla cattura di specie ittiche come boghe, occhiate, sugarelli; pesci che vivono prevalentemente nella fascia d’acqua che va dalla superficie e metà fondo. Detto ciò dovremo far sì che la nostra pastura -una volta gettata in mare- si disgreghi in questa prima fascia d’acqua. Per ottenere questo risultato dovrete aggiungere acqua o latte fino a quando non otterrete un impasto morbido in modo che formi un consistente alone di richiamo nella zona d’acqua da desiderata.
Pastura di Fondo
A differenza degli altri due tipi di pastura dove abbiamo usato come base sarda tritata, per la pastura di fondo useremo invece della farina di pesce ( la potete acquistare ad una prezzo accessibile 2000-2500 lire al kg in qualsiasi consorzio agrario) precisamente dovrete prenderne un chilo un chilo e mezzo e aggiungervi 4 etti di farina di formaggio. Se poi avete la possibilità di inserirvi nella pastura del mangime per pesci d’allevamento come orate e spigole tanto meglio, stando però attenti a non inibire l’odore della farina di pesce. Questo tipo di pastura è indicato per specie ittiche come saraghi, orate, cefali quindi dovrà raggiungere il fondale senza che però non si disperda durante il suo “cammino” verso il fondo. Dovrete così bagnare la pastura con dell’acqua, quindi lavorare il composto fino a formare delle palle di dimensioni paragonabili ad un’arancia e gettarle in acqua sempre nella stessa zona in modo da creare il cosiddetto “fondo”. A questo punto non ci rimane altro che augurarvi in bocca alla balena, ricordandovi però che a volte la fantasia e la voglia di sperimentare sono due caratteristiche che distinguono un pescatore qualsiasi da un vero pescatore. E se un giorno sentirete affermare che ormai ogni cosa è stata scoperta e non c’è più niente da inventare nel mondo della pesca, non ascoltate tale persona (mi rifiuto di chiamarlo pescatore) poiché significa che non ha capito il vero senso di questo sport o forse ha perso dentro di sé quella voglia di ricerca che è necessaria per ottenere dei risultati sempre soddisfacenti.
- Marca: Tubertini, un leader nel settore della pesca. Questa pastura semi-umida è ideale per la cattura di cefali, saraghi e occhiate. La sua granulometria media grossa la rende perfetta per essere utilizzata in mare, fiume o lago.
- Ingredienti di qualità: La pastura è prebagnata con sarda macinata, il che le conferisce un odore forte e attraente per i pesci. Gli ingredienti selezionati garantiscono una pastura di alta qualità, in grado di attirare i pesci e aumentare le possibilità di una buona pesca.
- Pastura versatile: Grazie alla sua consistenza semi-umida, questa pastura può essere utilizzata sia a mezz'acqua che a fondo. Per una pastura a fondo, si consiglia di stringerla bene, in modo da garantire una dispersione lenta e costante nel tempo.
- Confezione pratica: La pastura è confezionata in buste da 2 kg, ideali per essere trasportate e conservate. La confezione mantiene intatte le caratteristiche organolettiche della pastura, garantendone la freschezza e l'efficacia nel tempo.
- Lancia bigattini e mais. Leggera, resistente e comoda da usare, non può mancare tra gli accessori di ogni pescatore.
- Pastura bilanciata specifica per carpe. Composta esclusivamente da ingredienti naturali di prima qualità.
- VANIGLIA
- 1KG
- METHOD
- CARPFISHING
- OTTIMO AROMATIZZANTE SIA PER PASTURE DA MARE CHE ACQUE DOLCI. OTTIMO PER BAGNARE PASTURE PER TUTTE LE TIPOLOGIE DI PESCI. MOLTO USATO NEL CARPFISHING NELLA PESCA A MARE E DEL SILURO. BOTTIGLIETTA CC.500
- Carpfishing
- Pesca Acqua Dolce
- Groundbait e pastura fondo
- Feeder Fishing
- L'Aroma Pasta di Gamberetto di ENERGY BAITS è progettato per attirare i Pesci e aumentare le probabilità di cattura durante la Pesca di Mare e Lago. Ideale per pescare Pesci di Mare, Carpe e Trote
- I nostri Aromi emettono odori che possono essere particolarmente attraenti per i Pesci. Questi odori possono imitare quelli delle Prede naturali dei pesci o suscitare un interesse istintivo nel Pesce
- Gli aromi possono mascherare gli odori sgradevoli o estranei all'ambiente naturale del Pesce. Ad esempio, quando si usa un'esca artificiale che ha un odore metallico o di plastica (Ami o Spoon)
- Per ottimizzare i risultati, è importante applicare l'Aroma durante la preparazione della Pastura. Per Esche Artificiali e Boiles si consiglia di tenerle in ammollo quanto più possibile (a freddo)
- A CHI SERVE: prodotto molto utile per tutti i tipi di Pescatori: dai neofiti alle prime esperienze ai professionisti che li utilizzano durante i loro allenamenti per mantenere un ritmo sostenuto
- La nuova esca bolentino, questo prodotto risolve tutti i problemi che riguardano la reperibilità dell'esca fresca. Resistente all'amo, può essere calata a profondità di oltre duecento metri, innescandola su normalissimi ami
- Non necessita di essere mantenuta in frigo, anche quando il secchio è stato aperto, quindi, si può tenere comodamente in barca. Eccezionale resa su: Dentici, Orate, Paraghi, Sgombri, Saraghi e tutti i pesci insidiabili con la tecnica a bolentino. Secchiello a chiusura ermetica da 1kg Gusto: Sarda
- 1 Kg
- SUPER MIX FONDO GIALLA PASTURA RICCA DI INGREDIENTI TUTTI FRESCHI E NATURALI. DALLA GRANA MEDIO FINE SI IMPASTA CON FACILITA' SI PUO USARE COME PASTURA DA FONDO O SUPERFICIE SEMPLICEMENTE DOSANDO LA QUANTITA' DI ACQUA. CONFEZIONE KG. 2,5
- 🎯 Elastico per lo sport e il divertimento.
- ✌️ Scegli fra compatta e con blocco per l'avambraccio.
- 🎣 Utile per la pastura in lago, o semplicemente per scopo ludico.
- 😄 Realizzata con materiali resistenti e di ottima qualità, garantisce ottima precisione e ottime prestazioni.
- 🏘️ Gioco da giardino o esterno, per allenare la propria mira.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API