Nella pesca da terra, la pastura, ha assunto con il passare degli anni, un ruolo sempre più importante. Ma quale scegliere tra le tante possibilità che ci offre il mercato? Cerchiamo di fare un po’ d’ordine nel mondo dei “richiami”. Seguite la scia e… a buon intenditore poche parole.
Il drammaturgo inglese William Shakespeare nel suo famoso dramma teatrale Amleto scrisse: “essere o non essere questo è il dilemma”. Noi potremmo prendere spunto da questo grande enigma, per creare un dilemma che affligge ogni buon pescatore: quale pastura usare! Sarà meglio una a base di sarda, o di formaggio? Posso fidarmi del mio negoziante, o egli me la vende soltanto perché ce l’ha in negozio ormai da mesi e non né può più di ritrovarsela sempre sotto le mani? Certo se una persona non appassionata al mondo della pesca e nautica (queste due parole tornano proprio a pennello) leggesse queste righe penserebbe subito che i pescatori se si pongono certi problemi, sarebbe meglio che si gettassero dal ponte di… “Calignaia” così almeno finirebbero di soffrire. Ma come dice quel proverbio tutto il mondo è paese, vedere che la pastura da noi creata o il calamento da noi inventato, risultano vincenti, ci scatena un senso di vittoria e d’orgoglio, paragonabile (mi scuserete se gli esempi sembrano blasfemi, ma i pescatori mi capiscono) alle emozioni che si possono provare dopo aver superato un esame universitario o dopo aver trovato il lavoro della vita. Tornando però al mondo della pesca o meglio al vasto mondo dei richiami odorosi, sappiamo benissimo che in commercio esistono molti tipi di pasture: a base di sarda, di formaggio, semiumida, di superficie e molte altre ancora, ipoteticamente ideali per ogni battuta di pesca. Ma voi siete sicuri che gli ingredienti che sono usati per realizzare questi sfarinati siano veramente d’ottima qualità e che la sarda tritata sia veramente… sarda tritata oppure? Noi riteniamo sia giusto acquistare queste pasture dai negozianti -già confezionate in comode buste o pratici secchielli- però non dovremo aspettarci molto dal punto di vista di un reale richiamo delle prede. Vi consigliamo quindi di comprare questi tipi di sfarinati, ma dovrete, come illustrato di seguito aggiungervi ulteriori ingredienti per far sì che essi svolgano al meglio la funzione a cui sono demandati: far venire i pesci a portata di canna. Vi proponiamo ora tre tipi di pastura ideali per le tre fasce d’acqua: superficie, mezzo fondo, fondo, sperando che queste possano arricchire ancor di più i vostri retini di pregiate prede.
Ultimo aggiornamento 2023-09-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pastura di superficie
Per realizzare una pastura di superficie con tutti i connotati dovrete acquistare 1 kg di sarde fresche, privarle di testa ed interiora e tritarle con mezzo litro di latte. Successivamente dovrete aggiungervi 3 etti di biscotti precedentemente sbriciolati e infine mescolare bene il tutto unendovi anche 1etto di farina di latte in polvere. Sarà fondamentale che questo tipo di pastura appena tocca la superficie dell’acqua si disgreghi in modo da formare un alone di richiamo ideale per pesci di superficie. Quindi dovrete stare attenti che, una volta realizzato il composto, questo non s’indurisca con il passare del tempo; se avvenisse ciò dovrete aggiungere del latte in modo da mantenere la consistenza desiderata.
Pastura di mezzofondo
Anche per questo tipo di pastura la base dovrà essere formata da 1kg di sarde fresche eviscerate e private della testa; conseguentemente le triterete e aggiungerete 5 etti di farina di formaggio e 2 di pane bagnato precedentemente passato con il passatutto. Questo tipo di pastura è mirato prevalentemente alla cattura di specie ittiche come boghe, occhiate, sugarelli; pesci che vivono prevalentemente nella fascia d’acqua che va dalla superficie e metà fondo. Detto ciò dovremo far sì che la nostra pastura -una volta gettata in mare- si disgreghi in questa prima fascia d’acqua. Per ottenere questo risultato dovrete aggiungere acqua o latte fino a quando non otterrete un impasto morbido in modo che formi un consistente alone di richiamo nella zona d’acqua da desiderata.
Pastura di Fondo
A differenza degli altri due tipi di pastura dove abbiamo usato come base sarda tritata, per la pastura di fondo useremo invece della farina di pesce ( la potete acquistare ad una prezzo accessibile 2000-2500 lire al kg in qualsiasi consorzio agrario) precisamente dovrete prenderne un chilo un chilo e mezzo e aggiungervi 4 etti di farina di formaggio. Se poi avete la possibilità di inserirvi nella pastura del mangime per pesci d’allevamento come orate e spigole tanto meglio, stando però attenti a non inibire l’odore della farina di pesce. Questo tipo di pastura è indicato per specie ittiche come saraghi, orate, cefali quindi dovrà raggiungere il fondale senza che però non si disperda durante il suo “cammino” verso il fondo. Dovrete così bagnare la pastura con dell’acqua, quindi lavorare il composto fino a formare delle palle di dimensioni paragonabili ad un’arancia e gettarle in acqua sempre nella stessa zona in modo da creare il cosiddetto “fondo”. A questo punto non ci rimane altro che augurarvi in bocca alla balena, ricordandovi però che a volte la fantasia e la voglia di sperimentare sono due caratteristiche che distinguono un pescatore qualsiasi da un vero pescatore. E se un giorno sentirete affermare che ormai ogni cosa è stata scoperta e non c’è più niente da inventare nel mondo della pesca, non ascoltate tale persona (mi rifiuto di chiamarlo pescatore) poiché significa che non ha capito il vero senso di questo sport o forse ha perso dentro di sé quella voglia di ricerca che è necessaria per ottenere dei risultati sempre soddisfacenti.
- ✅ GARANZIA TOTALE: questo prodotto è garantito per 2 o 3 anni a seconda delle indicazioni del produttore.
- ✅ SPEDIZIONE SICURA: la spedizione del prodotto viene assegnata solo a corrieri ad alta affidabilità ed i pacchi sono realizzati in maniera molto robusta.
- ✅ GRANDE MARCHIO: questo prodotto appartiene ad un marchio di alta qualità.
- Nassa inganno pieghevole con contenitore per la pastura Nassa porta pesci da pesca mare anguille aragosta barca cefali galleggiante rete da pesca pieghevole inganno trappola Gamberetti
- 8 Buchi,Diam.80 CM.50
- La nassa va utilizzata posizionandola sul fondale e la pastura attirerà i pesci o costacei che rimarranno intrappolati al suo interno
- Pratica “trappola” per acqua dolce o mare.
- Pratica “trappola” per acqua dolce o mare. La nassa va utilizzata posizionandola sul fondale e la pastura attirerà i pesci o costacei che rimarranno intrappolati al suo interno
- Groundbait per carpe
- Diversi gusti disponibili
- Contenuto: 3kg
- Alta attrattiva
- Miscela pronta per l’uso
- ✅ GARANZIA TOTALE: su questo prodotto viene fornita una garanzia di 2 o 3 anni, a seconda delle indicazioni del produttore.
- ✅ SPEDIZIONE SICURA: la spedizione del prodotto avviene solo a corrieri altamente affidabili e i pacchi sono molto resistenti.
- ✅ GRANDE MARCHE: questo prodotto appartiene a un marchio di alta qualità.
- pellet al pesce mm.4
- Materiale in acciaio inossidabile durevole: il cestino per esche da pesca è realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità, forte e durevole, non facile da arrugginire, ha una struttura stabile e ha una lunga durata. Inoltre, è leggero, ben fatto e facile da trasportare.
- Design unico a rete: grazie all'esclusivo design a rete della gabbia da pesca, i pesci possono conservare per diversi giorni in modo da poter trascorrere più tempo a pesca. Questa è una scelta ideale per i pescatori.
- Design con copertura a molla: il supporto per cesto ha una copertura a molla, attraverso il quale la porta della gabbia rimane salda. Inoltre, la parte superiore e inferiore della gabbia hanno anelli rotanti e accattivanti perle rosse, facili da usare e possono aiutarti ad attirare più pesci.
- Dimensioni: cestino per feeder a【Dimensioni: cestino per feeder in plastica】Diametro: 6,5 cm, lunghezza totale: circa 10,5 cm. Un totale di 10 pezzi, il numero è sufficiente per soddisfare le vostre diverse esigenze. In acciaio inossidabile: diametro: 6,5 cm, lunghezza totale: circa 10,5 cm. Un totale di 10 pezzi, il numero è sufficiente per soddisfare le vostre diverse esigenze.
- Ampia applicazione: la gabbia per esche è molto adatta per la cattura di fusioni, anguille, granchi, aragoste, minnow, gamberetti e aragoste. È la prima scelta per la pesca sportiva all'aperto.
- MIGLIOR POTERE ATTIRANTE POSSIBILE
- MATERIALI UTILIZZATI DI PRIMISSIMA QUALITA' E DI ORIGINE NATURALE
- STIMOLATORI DI APPETITO, INSERITI SOTTO FORMA DI AMINOACIDI, HANNO TUTTI DERIVAZIONE NATURALE
- SACCHETTI IN FILM TRIPLO STRATO, CHE CREANO UN EFFETTO BARRIERA ALLA PENETRAZIONE DELLE MOLECOLE DI OSSIGENO E A LORO VOLTA PRESERVANO IL CONTENUTO DA FENOMENI DI INVECCHIAMENTO
- 90-1 - PASTURATORE REGOLABILE PESANTE PASTURATORE SCORREVOLE CON REGOLAZIONE DELLA GRANDEZZA DEI FORI CONSENTE DI VARIARE IL FLUSSO DELLE ESCHE. FORNITO CON PESI DA 10, 25 E 40 GRAMMI INTERCAMBIABILI RAPIDAMENTE. MOLTO USATO IN MARE E ACQUE DOLCI SIA IN MANIERA TRADIZIONALE O COME ZAVORRA PER TARARE GALLEGGIANTI CON OTTIMI RISULTATI IN TERMINI DI CATTURE.
- Questa lenza adotta materiale di nylon di qualità, morbido, altamente elastico e resistente all'usura, piuttosto forte e durevole.
- Adatto per una varietà di ambienti difficili, può aumentare il tasso di cattura del pesce.
- Ampia applicazione, pesca in acqua salata, pesca in acqua dolce di entrambi disponibili. Un grande valore, pratico bisogno di pesca ideale per pescatori ' tempo di pesca.
- È appositamente progettato per attaccare l'esca ai tuoi ami da pesca.
- Facile da usare: non c'è bisogno di legare nodi sulle esche. Basta spago intorno e romperlo.
Ultimo aggiornamento 2023-09-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API