In questa guida spieghiamo come scegliere il mulinello a tamburo rotante giusto per le proprie esigenze.
Come Scegliere un Mulinello a Tamburo Rotante
Nonostante sia per qualche verso osteggiato, il mulinello a tamburo rotante è comunque riuscito ad aprire una breccia tra le fila dei suoi nemici e occupare delle postazioni anche tra i sostenitori del «fisso».
Oggi, nonostante le sue vicissitudini, il rotante è parte dei nostri costumi e sebbene non abbia raggiunto una diffusione tale da essere paragonato al fisso rappresenta comunque una valida alternativa. Ma quello che più conta è che la sua introduzione ha dimostrato quanto il pescatore nostrano sia ancora assetato di nuove «culture».
Rientrando in tema, l’aggettivo «rotante» deriva dal fatto che questo tipo di mulinello fila la lenza e la riavvolge linearmente per rotazione della bobina.
La bobina
Risulta essere il centro del rotante, la riuscita del mulinello dipende molto da questo elemento. Può essere realizzata con diversi materiali: acciaio, plastica, alluminio, grafite, ma ognuno di questi si adatta ad un uso ben preciso. L’acciaio inox per esempio. è adatto alla traina ed ai grossi combattimenti, la plastica al lancio, l’alluminio al lancio ed alla pesca.
Le differenze sono nel peso ed è quanto mai valida la teoria che dice, più è leggera e meglio è. Naturalmente bisogna tenere presenti altri fattori come per esempio l’equilibratura e la capacità di mantenere inalterata la forma nel tempo e sotto sforzo.
I risultati migliori si ottengono con i prodotti in monopezzo ricavati da un’unica matrice in lega d’alluminio. Le dimensioni devono essere le più ridotte possibili compatibilmente con le esigenze di pesca e comunque più contenute dei grossi bobinoni che abbiamo conosciuto qualche anno fa. In condizioni normali una capienza di 300 metri di nylon del diametro di mm 0,35 è più che sufficiente. Per quanto riguarda l’equilibratura sappiate che lanciando un piombo da 140 grammi a 180 metri di distanza la velocità della bobina passa da 0 a 40.000 giri/minuto in un decimo di secondo.
Queste prestazioni possono essere raggiunte soltanto con attrezzi di altissima precisione perché a
quelle velocità, al minimo errore e al minimo squilibrio, la bobina risponde immancabilmente con fortissime vibrazioni che ne rallentano la corsa pregiudicando la gittata. L’asse che fa ruotare la bobina è generalmente in acciaio inox e si appoggia su cuscinetti a sfere o su boccole autolubrificanti, o addirittura su bronzine. La prima e l’ultima soluzione sono le più richieste e sicuramente le più valide, differiscono soltanto per ciò che riguarda la manutenzione che deve essere molto accurata nelle bronzine.
La manovella
Non deve avere grossi requisiti eccezion fatta per la solita equilibratura. Ne esistono comunque di tre tipi. Il tipo tradizionale è composto da una leva forata al entro per il collegamento con gli ingranaggi e equilibrata ad una estremità da un contrappeso. Dall’altra parte c’è una manopola.
Un altro tipo invece ha la manopola in tutte e due le estremità. In genere si trova nei mulinelli più piccoli ai quali non è richiesta una gran potenza e fungono soprattutto da raccoglitori. L’ultimo tipo invece ha una leva più lunga, senza contrappeso, agganciata al mulinello per un’estremità. Quasi tutti i mulinelli da traina sono così, a loro è richiesta la capacità di sopportare notevoli sforzi e una leva più lunga è l’ideale. Risulta essere comunque prevista, per quasi tutti i modelli, la possibilità di accorciare la leva per velocizzare il recupero, sia per i modelli da traina sia per quelli da lancio.
La frizione
Risulta essere un altro punto forte del rotante. Oltre l’affidabilità risulta assai agevole da manovrare e quel che più conta si può regolare senza abbandonare i «comandi». Nel fisso, per esempio, per regolare la frizione durante il combattimento, occorre togliere la mano dalla leva di recupero e agire sul pomello о sul galletto, nel caso del rotante si può tranquillamente raggiungere la «stella» muovendo un solo dito: l’indice per serrare e il pollice per aprire. La costituzione di questo mulinello ci consente di realizzare freni potentissimi, addirittura subdimensionati. Questo è possibile perché tutti i movimenti girano intorno ad assi che seguono soltanto piani orizzontali.
In ogni caso si tratta di frizioni «multidisco» che al 95% dei casi assicurano una grande progressività e regolarità, caratteristiche queste che nella nostra specialità sono assolutamente indispensabili. L’ultimo ritrovato, in fatto di frizioni, di chiara derivazione trainistica, è il comando a leva. È un sistema che ha naturalmente і suoi pro e i suoi contro e infatti su un piatto della bilancia pone una pronta e veloce taratura, sull’altro però pecca di precisione. Saranno pertanto preferibili quei modelli le cui leve hanno una maggior escursione.
Guidafilo
Abbiamo detto che il riavvolgimento del filo avviene per rotazione della bobina. Essendo questa più larga dello spazio entro cui il nylon e costretto dagli anelli guidafilo, occorre che in qualche modo ci sia una ripartizione della lenza per avere un riavvolgimento uniforme su tutta la superficie della bobina.
Ci sono due possibilità, una manuale ed un’altra automatica. Nel secondo caso il mulinello è dotato di un congegno collegato alla leva di riavvolgimento che invita il nylon a spostarsi regolarmente durante il recupero da una parte all’altra della bobina. Di solito si tratta di una forcella che imprigiona il nylon ma esiste anche un’altra soluzione molto più semplice ma meno diffusa che consiste in una barra elicoidale su cui si appoggia il nylon le cui oscillazioni Spingono il filo da una parte all’altra. Graditi congegni, almeno per і neofiti, i guidafilo sono quasi totalmente rifiutati dai pescatori più esperti. Ciò è legato al fatto che, bene о male, questa struttura è d’impaccio. Il danno più grave si riferisce alla gittata perché anche se disinseribili conservano sempre un qualche collegamento con la bobina che nel lancio Spreca energia per trascinarsi questa «palla al piede». E se nel migliore dei casi così non fosse tutta questa ferraglia impedisce comunque alle dita di arrivare facilmente alla bobina magari per sciogliere una dannatissima parrucca. E non dimentichiamo che dopo i primi giri, da quella ferraglia deve uscire il nodo dello shock leader. Non di rado capita che questo si incastri nella forcella.
Mulinelli a Tamburo Rotante più Venduti Online
Per concludere, proponiamo una lista dei mulinelli a tamburo rotante più venduti con i relativi prezzi.
- Peso (g): 542
- Ritiro. cm/Tm: 73.6
- Cuscinetti: 2
- Rapporto: 5.1/1
- Capacità (m/lbs): 288m-20lbs
- Processo di pesca migliorato: con una formula trasparente e pura, il nostro grasso per ingranaggi per mulinelli da pesca garantisce un utilizzo fluido e rende la tua esperienza di pesca semplice ed efficiente
- Mantiene l'integrità del mulinello: il nostro grasso per ingranaggi per mulinelli con formula antiossidante avanzata assicura che il mulinello rimanga antiruggine anche in condizioni umide, prolungando così la sua durata sia durante la pesca in acqua dolce che salata
- ATTENZIONE NELL'attrito ridotto e la rumorosità del nostro grasso per ingranaggi ti consente di avere un'esperienza di pesca tranquilla in cui puoi concentrarti sul divertimento, con un uso fluido e senza distrazioni, migliorando le tue prestazioni di pesca
- Prestazioni versatili: migliora la scorrevolezza e la durata dei mulinelli da pesca con il nostro grasso per ingranaggi compatibile con una varietà di modelli, tra cui mulinelli rotanti, mulinelli a goccia d'acqua e rulli a tamburo
- Lubrificazione a lungo termine: con una generosa capacità di 250 grammi, il nostro grasso per ingranaggi per mulinelli da pesca è progettato per soddisfare le vostre esigenze di lubrificazione a lungo termine. Una piccola quantità è sufficiente, quindi l'applicazione è semplice, indipendentemente dalla frequenza
- Corpo in materiale polimerico con cono anteriore in alluminio
- Interruttore anti-ritorno immediato On/Off
- Completo di tre bobine per acque poco profonde, una bobina di profondità e scatola mulinello Deluxe
- Sistema Drag sincronizzato fluido
- Prodotto versatile
- Telaio leggero in grafite
- Anche con carichi pesanti la frizione è fluida
- Con anelli Line Capacity
- ✅ GARANZIA TOTALE: questo prodotto è garantito per 2 o 3 anni a seconda delle indicazioni del produttore.
- ✅ SPEDIZIONE SICURA: la spedizione del prodotto viene assegnata solo a corrieri ad alta affidabilità ed i pacchi sono realizzati in maniera molto robusta.
- ✅ GRANDE MARCHIO: questo prodotto appartiene ad un marchio di alta qualità.
- L'olio può diminuire l'abrasione del cuscinetto per allungare la durata della bobina.
- Il grasso può lubrificare ingranaggi e rivestimenti per ridurre il rumore e gli urti.
- Questo kit ha un buon effetto impermeabile e antiruggine sul mulinello da pesca.
- Adatto per mulinello da spinning, mulinello a basso profilo.
- Bel accessorio per la manutenzione del mulinello da pesca.
- 1. Adatto for la pesca di pesci di piccole dimensioni di peso inferiore a 500 g. Se le specie ittiche sono troppo grandi, la canna potrebbe non essere in grado di sopportare l'enorme forza di trazione (si prega di notare).
- 2. Materiali di alta qualità e dimensioni compatte: realizzato in robusto metallo, il mulinello da pesca garantisce longevità e prestazioni durature. L'asta, realizzata in plastica e fibra di carbonio, si estende fino a 1,31 m/51,6 pollici e si ritrae fino a soli 23 cm/9,05 pollici, facilitando il trasporto e lo stoccaggio.
- 3. Canna da pesca pieghevole in fibra di carbonio di alta qualità, con altre parti realizzate in ABS rigido e compressione in nylon rinforzato, elevata tenacità e resistenza alla corrosione.
- 4. Mulinello da pesca integrato in versione mini, facile da usare, comodo da usare e facile da sostituire. Lo stoccaggio consente di risparmiare spazio.
- 5. Pacchetto versatile tutto in uno: questo set di canne da pesca Baitcasting comprende una canna da pesca pieghevole e un mulinello completo di lenza, riunendo tutti gli elementi essenziali in un unico pratico kit.
- cuscinetti
- Numero modello: MR115-MF
- Struttura: sfera a gola profonda; capacità di coppia: 5x11x4MM
- Rugosità superficiale: Ra 0,05; Rivestimenti: SIC
- Materiale: acciaio inossidabile e ceramica
- cuscinetti
- Numero modello: MR115-MF
- Struttura: sfera a gola profonda; capacità di coppia: 5x11x4MM
- Rugosità superficiale: Ra 0,05; Rivestimenti: SIC
- Materiale: acciaio inossidabile e ceramica
- Cuscinetti
- Numero modello: MR115-MF
- Struttura: sfera a gola profonda; capacità di coppia: 5x11x4MM
- Rugosità superficiale: Ra 0,05; Rivestimenti: SIC
- Materiale: acciaio inossidabile e ceramica
Ultimo aggiornamento 2025-08-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API