La doppiatura è per l’angler una sicurezza in più durante il combattimento, un sospiro di sollievo dopo tante violente ma emozionanti fughe. Quando il nodo è ormai recuperato dentro la bobina… è fatta. Questo è uno dei motivi per cui illustrerò i passaggi per costruire due double line con i fiocchi: il Bimini twist e l’Off shore.
Bimini
Il Bimini twist è uno dei nodi più elaborati del vademecum della pesca in mare e serve ad unire due capi della solita lenza. Ogni pescatore di big game che si rispetti -come prova di fuoco- lo deve saper eseguire per guadagnarsi la massima stima e soprattutto per garantirsi il massimo della sicurezza in pesca, ovvero il titolo di angler. Per realizzarlo al meglio, ecco di seguito i passaggi essenziali per una perfetta esecuzione tratta dal libro dei record IGFA.
Offshore
Risulta essere il nodo più semplice per inserire la girella in una doppiatura. La miglior strategia, che deve precedere l’operazione è di adoperare unicamente monofili di alta qualità. Nel caso si partecipi ad una competizione è assolutamente consigliabile l’uso di prodotti omologati IGFA.
Secondo le regole internazionali nelle competizioni ci sono dei parametri da rispettare per l’esecuzione corretta della double lines (doppiatura): per le lenze fino alle 20 lbs di carico di rottura, la lunghezza massima per la doppiatua č di 15 feet (4.57 m); il totale tra la doppiatura e il finale deve avere una lunghezza massima di 20 feet (6.1 m), mentre per le classi superiori alle 20 lbs, la doppiatura deve essere massimo 30 feet (9.14 m) ed il totale tra la doppiatura ed il finale, 40 feet (12.19 m).