Per coloro che si dedicano al big game, i mesi invernali coincidono spesso ad un periodo di stasi che viene spesso utilizzato per effettuare tutte le operazioni di manutenzione necessarie a mantenere in perfetta efficienza la barca. Questa occasione può essere sfruttata per migliorare o completare le attrezzature da pesca che abbiamo installato a bordo.
PORTACANNA DA PESCA
Un’ imbarcazione attrezzata per il big game deve poter consentire l’uso contemporaneo di molte canne, una buona disposizione consiste nel poter disporre di tre portacanna sullo specchio di poppa e due per lato posizionati sulle murate del pozzetto. Se abbiamo installato una sedia da combattimento sarà molto utile, qualora ne sia sprovvista, dotarla dei portacanne laterali, per avere a disposizione due alloggiamenti facilmente orientabili in ogni direzione.
Chi deve ancora attrezzare la propria barca o si trova nella
necessità di sostituire o aggiungere dei portacanna può prendere in considerazione l’ipotesi di installare quelli inclinabili e orientabili, tipo “Tunasteel” per intenderci; sono comodissimi per la possibilità di scegliere la giusta inclinazione e al momento della ferrata orientano automaticamente la canna nella direzione del pesce in fuga, per contro essendo sporgenti costituiscono un intralcio durante il combattimento, ma possono essere tolti e reinseriti con estrema facilità, la loro capacità di poter sostenere la canna anche in una posizione quasi parallela all’acqua si fa apprezzare nella traina veloce quando dobbiamo tenere le lenze basse sulla superficie.
Ultimo aggiornamento 2024-09-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
PORTACANNA DA RIPOSO
Quasi sempre si tratta di portacanne verticali posizionati sul fly o sul T-top, che servono a riporre le canne nei trasferimenti e soprattutto durante il combattimento, fase in cui non e possibile utilizzare quelli adibiti alla pesca.
Spesso sono posti molto in alto e quindi abbastanza scomodi da utilizzare; vale la pena di esaminare in questi casi, la possibilità di installarne alcuni sui montanti laterali che reggono il t-top o ai lati della cabina anche in considerazione di un loro duplice utilizzo, in questa posizione infatti possono servire anche come portacanne da pesca.
DIVERGENTI
Pressoché indispensabili per chi voglia dedicarsi alla traina d’altura, gli outrigger sono molto utili anche nella pesca in drifting, consentono infatti di tenere le lenze in pesca ben distanziate tra loro evitando pericolosi accavallamenti.
Dovrebbero essere montati in modo che, una volta aperti, non intralcino i passaggi laterali, cosa peraltro piuttosto difficile da ottenere; infatti, il più delle volte soprattutto se dovremo raggiungere una sedia installata a prua, saremo costretti ad usarne soltanto uno per lasciare sempre libero almeno un passaggio. Teniamo sempre presente che tutte le attrezzature che acquisteremo per la nostra barca, dovranno essere di provata robustezza e saldamente ancorate alla barca stessa, ove possibile, meglio con l’utilizzo di contropiastre. La pesca ai giganti non ammette soluzioni posticce o improvvisate pena il rischio di seri danni per l’imbarcazione e l’incolumità personale.