In questa guida spieghiamo come scegliere una canna da bolentino.
Nella pesca da natante il vettino è l’unico elemento che ci permette di vedere le mangiate del pesce. Quindi, per affrontare con successo una pescata dalla barca, è fondamentale scegliere quello più adatto alle nostre esigenze.
Questo ultimo elemento della canna riveste un’importanza fondamentale che poi si ripercuote sulla buona riuscita della pesca e quindi delle catture. Le canne per la pesca da natante sono quasi tutte con vette intercambiabili, ma sono molti i pescatori che ancora oggi impiegano canne con vettino telescopico, sfumature che provengono dall’agonismo.
Come Scegliere Canna da Bolentino
In commercio esistono ottime canne per la pesca a bolentino con vette intercambiabili di corredo. I più pignoli possono anche farsi una scorta di vette reperibili tranquillamente nel negozio di fiducia, oppure accontentarsi di quelle in dotazione con la possibilità di intervenire per modificarne fazione in base alle proprie esigenze. Vediamo ora il materiale di costruzione della vetta che può essere di carbonio o in fibra di vetro. Analizzando una vetta in carbonio, siamo di fronte ad un accessorio leggerissimo, con azione leggermente parabolica. Da scartare a priori comunque le vette in carbonio vuoto per lasciare spazio agli amanti di questa fibra alle vette in carbonio pieno. La vetta in fibra di vetro (che solitamente nelle canne da natante è quella maggiormente utilizzata, presenta una maggiore elasticità rispetto al carbonio e quindi riesce ad accompagnare maggiormente le mangiate del pesce, in secondo luogo il costo della fibra di vetro è di gran lunga inferiore a quello del carbonio. La scelta è comunque molto soggettiva e va lasciata alle abitudini di ogni pescatore. Prima di procedere alla scelta del tipo di vetta da impiegare o da scegliere per la nostra canna, dovremo cercare di capire che tipo di pesca andremo ad effettuare e per semplificare la scelta prenderemo in considerazione due tecniche fondamentali, la pesca di fondo e la pesca di mezzofondo. La vetta che utilizzeremo quando pescheremo sul fondo dovrà essere di una lunghezza compresa tra i 50 ed i 70 centimetri con azione spiccata di punta ed una base che solitamente oscilla intorno 5 millimetri (la base varia poi naturalmente dal diametro del sottovetta dove poi la vetta verrà sistemata). AL contrario per la pesca di mezzofondo dovremo avere una vetta più lunga che permetta di seguire la mangiata del pesce per cui la sua lunghezza aumenterà fino a raggiungere gli 80/90 centimetri.
Il dubbio di molti pescatori al momento di acquistare una canna da bolentino è quello se prendere una canna con vetta fissa oppure con vetta intercambiabile.
Ogni pescatore ha un suo parere e gusti personali. Sicuramente l’intercambiabile offre molti vantaggi ed in primis quello di utilizzare una vetta appropriata al tipo di pesca che intendiamo effettuare, in secondo luogo, quello di avere sempre una vetta a disposizione in caso di rottura accidentale. Da non dimenticare poi che con le vette intercambiabili, possiamo cambiare vetta anche durante fazione di pesca in base ai cambi di corrente o alla presenza o meno di prede diverse sotto la nostra barca.
La differenza essenziale tra i due tipi di vette è quello che la fissa viene messa nella canna dal tappo inferiore e dopo averla fatta passare nel sottovetta si fissano gli anelli (scorrevole e apicale). Quella ad innesti invece viene incastrata nel sottovetta. Tutte le vette intercambiabili sono già montate e quindi provviste di anelli ed apicale. Da evidenziare che le canne già predisposte per le vette intercambiabili, hanno gli ultimi 5 centimetri del sottovetta cilindrico e non conico, in modo che la vetta calzi perfettamente nel sottovetta.
Tabella vette
TIPO DI MATERIALE – LUNGHEZZA
Fibra/carbonio – 50/60 centimetri
Fibra/Carbonio – 70 centimetri
Fibra – 80 centimetri
TIPO DI PREDA Sciarrani, donzelle labridi Sparli, saraghi, pagelli, tanute menole Boghe, sugarelli e sgombri
Canne da Bolentino più Vendute
Per concludere, proponiamo una lista delle canne da bolentino più vendute con i relativi prezzi.
- Kolpo Costiera Boat Bolentino
- Canna da Pesca 180 gr
- metri 2.10 - diametro 10 mm - peso 142 gr - ingombro 102 cm
- ☑️ KOLPO PRODOTTO CON IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITA' PREZZO
- ☑️ SPEDIZIONE SICURA E TRACCIATA
- Canna da barca in misto carbonio con impugnatura in neoprene, particolarmente indicata per la pesca alle seppie (sia da riva che dalla barca), per la pesca ai calamari e per il bolentino leggero. Azione progressiva e vetta sensibile con una fitta anellatura concepita per evitare che il filo venga a contatto con la vetta.
- Tecniche consigliate: pesca alla seppia pesca al calamaro pesca con i sabiki pesca a bolentino leggero
- caratteristiche tecniche lunghezza aperta: 1.80Mt lunghezza chiusa: 0.94mt peso: 140gr azione: max 100gr
- 100-200 g di azione
- Due sezioni
- 4 diverse lunghezze
- XR carbonio
- Camera interna completa
- ☑️ SPEDIZIONE SICURA E TRACCIATA
- ☑️ PRODOTTO CON IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITA' PREZZO
- ☑️ BRAND DI ALTA QUALITA'
- Kolpo SuperFondale Serie di canne da pesca per la Barca
- Kolpo SuperFondale Serie di canne da pesca per la Barca 230 gr
- metri 2.40 - azione 230 gr - diametro 15 mm - peso 224 gr - ingombro 130 cm
- ☑️ KOLPO PRODOTTO CON IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITA' PREZZO
- ☑️ SPEDIZIONE SICURA E TRACCIATA
- Canna da pesca monopezzo
- Adatta alla trainetta sottocosta e al bolentino
- Anelli trattati contro la salsedine e pietre sic
- Lunghezza canna 1.50 mt - azione 1500 grammi
- Canne da spinning di qualità e convenienti destinate ai pescatori principianti e junior. Le canne da pesca Mitchell Adventure 2 spin offrono la perfetta combinazione tra durata, prezzo e prestazioni. Una grande canna da pesca entry level per tutti i pescatori avventurosi!
- Costruzione composita in vetro a due pezzi. I materiali utilizzati negli spazi vuoti Mitchell Adventure 2 sono stati progettati per essere resistenti e durevoli. Questo aiuta a resistere a manipolazioni pesanti, potenti lanci e pesci combattenti duri. Li rende anche meno inclini alla rottura!
- Guide in acciaio inox: anelli resistenti all'acqua salata per una maggiore durata. L'acciaio inossidabile è altamente resistente ed è progettato per resistere all'impatto dell'acqua di mare. ridurre al minimo l'impatto di ruggine e corrosione per lanci più lisci e più lunghi.
- Impugnature in EVA: maniglie morbide ed ergonomiche in EVA su tutte le canne Mitchell Adventure 2. Questi forniscono una presa comoda per un buon controllo della canna da pesca e del mulinello quando si gioca a pesce nella rete.
- Perfetto per i pescatori principianti e junior. Le canne da pesca Mitchell Adventure 2 offrono un set di canne da pesca di grande valore che può essere combinato con altri mulinelli da pesca Mitchell e altre esche da lancio per fornire il kit di pesca perfetto.
- Canna ideale per Bolentino All Round
- Fusto con Grande Sensibilità in Vetta
- Azione 200 gr
- Canna Utile per Tutte le Esigenze
- Disponibile nelle Misure: 2,10m – 2,40m – 2,70m.
- Kolpo Scarroccio Canne da Pesca dalla Barca
- Canne da Pesca dalla Barca per la Cattura di Sparidi 180 gr
- Lunghezza 2.10 mt - azione 180 gr - diametro 11 mm - peso 174 gr - ingombro 111 cm
- ☑️ KOLPO PRODOTTO CON IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITA' PREZZO
- ☑️ SPEDIZIONE SICURA E TRACCIATA
- due sezioni dedicate all’ utilizzo in barca
- proposta da 3mt con azione 100-200gr
- realizzata in carbonio XR con cimino innestato pieno
- sensibilità massima
- montaggio realizzato con anelli in pietra Sic, che consentono l’utilizzo di trecciati
Ultimo aggiornamento 2025-09-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API