In questa guida spieghiamo come funziona il bait clip.
Il bait clip (bait = esca e clip = fermaglio) è stato ideato per risolvere il grosso problema della gittata. Come tutti sapete le condizioni in cui siamo soliti operare (vento, freddo, buio) non favoriscono il lancio ma le nostre necessità ci impongono molto spesso distanze che difficilmente raggiungiamo. L’ultimo frangente resta cosi una meta irraggiungibile e chi ne va di mezzo è sempre il carniere. Ma come se non bastasse, a rendere difficile il nostro compito, quello di lanciare le esche il più lontano possibile, ci si mettono anche i calamenti. I loro braccioli, lunghi o corti che siano, uno o due che siano, si agitano scomposti durante il lancio riducendo sensibilmente la gittata. Ma oggi ad eliminare questa «free dance» interviene quel fermaglio di cui sopra e per fortuna non soltanto a proposito del pater noster.
Si tratta di un aggeggio artigianale che potremo ricavare da uno spezzone di acciaio armonico tipo Seastrand della Berkley americana, del diametro di mm 1 circa. Sono sufficienti 4 o 5 centimetri di monocavo e il gioco è fatto, o quasi. Con un paio di pinze a becco tondo si deve piegare un’estremità fino a formare un uncino che possegga un gambo lungo dai 2 ai quattro centimetri.
Questo «aggeggio» deve essere assicurato al madre del calamento in modo che i braccioli, distesi, si possano agganciare con l’amo. Per assicurare i bait clip esistono due sistemi. Il primo consiste nel legare il «gancio» al madre con un nodo che ne garantisce la stabilità ma ne impedisce la regolazione. Il secondo invece, quello che tutto sommato risulta più pratico, consiste nell’infilare nel madre del calamento un tubicino di plastica che abbia un lume interno di poco superiore al diametro del madre.
Questo poco gioco deve essere annullato con l’introduzione dei bait clip ma non tanto da non farlo più muovere, perché altrimenti sarebbe impossibile una regolazione dello stesso ad altezza d’amo. Con i braccioli cosi agganciati al madre, e ad esso vicini, il calamento è capace di volare e raggiungere anche i frangenti più distanti. Il guadagno nel lancio si può stimare in un buon 20070.
Quel che poi rende più versatile questo fermaglio è che può lavorare anche rovesciato e quindi con braccioli la cui proiezione si allontana dal piombo. Risulta essere il caso dello short, del long arm e anche dello zatterino. Praticamente tutti i calamenti usati nel surfeasting possono essere dotati di un bait clip. Esiste inoltre un altro grandissimo vantaggio in rapporto a speciali tecniche di lancio come quella pendolare.
Noi sappiamo che questo tipo di lancio impone una «bandiera» cioè il nylon che fuoriesce dal vettino, che durante il pendolo vero e proprio può essere lunga anche due metri e mezzo. In queste condizioni e senza l’ausilio del bait clip che «raccoglie» il bracciolo, sarebbe impossibile aggiungere anche la lunghezza di un long arm e sarebbe vano tentare anche con un più contenuto short. Ma non si tratta soltanto di contenere la lunghezza del «tutto». ll bait clip evita che durante il pendolo, anche con uno short rovesciato, il bracciolo segua traiettorie non perfettamente uguali a quelle dello shock leader, eliminando l’evidente pericolo di aggancio da parte del bracciolo. A lancio avvenuto il bracciolo avanzerà raccolto e solidale allo shock leader ma nel momento in cui la tensione che irrigidisce il calamento verrà a mancare, e cioè quando il piombo tocca la superficie del mare, allora l’amo non sentirà più il vincolo del bait clip ed il bracciolo sarà libero di fluttuare nella corrente invitando le prede all’assaggio di un’esca intatta.
Bait Clip più Venduti
Per concludere, proponiamo una lista dei bait clip più venduti con i relativi prezzi.
- Piccole dimensioni: le piccole dimensioni e il design leggero delle clip da pesca in mare con scudo d'impatto, portatili e facili da trasportare quando si è in attività di pesca all'aperto.
- Adatto per: la clip per esche da pesca può aumentare efficacemente la distanza di lancio ed è un must per la pesca in mare.
- Materiale durevole: le clip per esche a impatto sono realizzate in acciaio inossidabile e materiale plastico di alta qualità, ad alta resistenza, resistenti all'usura, robuste e durevoli, la superficie liscia non danneggia la lenza.
- Facile da usare: la clip dell'esca protegge l'esca in caso di impatto. Elimina la perdita di esche durante il lancio.
- Un piccolo dispositivo poco conosciuto ma dall' altissima efficacia. Questo Piccolo sgancio rapido, che solitamnte viene montato sul trave ci permette di fissare l'amo e il bracciolo parallelo al nostro trave.
- Così facendo il nostro bracciolo porrà una resistenza minima all'aria e ci permetterà di fare lanci più lunghi. Una volta in acqua l'impatto ricevuto con la superficie attiverà il meccanismo di rilascio dell'amo e la nostra lenza entrerà in pesca.
- Spesso il Bait Clip viene utilizzato quando si pesca con inneschi voluminosci come grossi americani o sarde.
- Misura 1 - per lenze diametro da 0.15mm a 0.35mm
- Confezione da 10Pz
- Accessori da pesca per un rapido fissaggio delle esche: con esso si possono legare e fissare rapidamente esche come vermi rossi, lombrichi e pellet, risparmiando tempo e migliorando così l'efficienza della pesca in modo più igienico e pratico.
- Con 250 pezzi di nastro per esche: il colore bianco è realizzato in materiale TPR e ci sono 150 pezzi. Il colore rosso è in gomma e c'è 1 confezione da circa 100 pezzi. 250 pezzi di nastro per esche sono sufficienti per l'uso quotidiano e la sostituzione, e puoi anche condividerli con gli amici che amano pescare.
- Uso di 2 tipi di nastro per l'inganno: il nastro bianco per esche è morbido e flessibile, leggero e adatto per esche granulari fino a 10 mm. Il nastro rosso dell'esca è molto solido ed è adatto per legare e fissare vermi vivi come vermi e lombrichi. Permette una pesca veloce attraverso l'amo. 2 tipi di nastro per esche non sono danneggiati dall'acqua e sono entrambi riutilizzabili.
- Con 2 pezzi Bait Bander Kzeugen: Il design a 4 artigli a punta è compatto e facile da usare. Questo strumento per legare esche è particolarmente adatto per la pesca all'aperto sul fiume o in mare, ed è particolarmente adatto come regalo per un amico che ama la pesca.
- Resistente alla corrosione e all'usura. Gli strumenti per legare le esche sono realizzati in rame di alta qualità e plastica ABS, sono robusti, resistenti alla corrosione e all'usura per una lunga durata e possono essere riutilizzati, le clip per esche sono ideali per pescatori professionisti e ricreativi. Uno strumento indispensabile per la pesca all'aperto.
- 10 pezzi per bustina
- Realizzato con materiale anti salsedine
- Ultra solido e resistente a qualsiasi tipo di sforzo
- Materiale: realizzato in acciaio inossidabile, non arrugginisce facilmente, anti-invecchiamento e ad alta resistenza all'usura. Il manico è realizzato in ABS, morbido e antiscivolo.
- Facile da usare: è molto semplice ed efficiente da usare.
- Facile da trasportare: il dispositivo di rimozione dell'amo da pesca è molto piccolo e leggero, si può collegare alla borsa degli attrezzi da pesca senza occupare molto spazio. Puoi anche appenderlo allo zaino o al portachiavi, che è molto comodo da trasportare.
- APPLICAZIONE: Hook Bait Release Clip può essere utilizzato con la maggior parte dei ganci con una dimensione massima di 6/0.
- Contenuto della confezione: riceverai 20 clip di rilascio per esche da pesca.
- 🧊Non si arrugginisce facilmente: la clip per esca è realizzata in plastica ABS e materiale di rame, resistente, non facile da arrugginire e non facile da danneggiare.
- 🧊 MIGLIORAMENTO DELL'EFFICIENZA: la clip esca migliora l'efficienza della cattura degli insetti, può essere utilizzata più volte, è molto igienica e pratica.
- 🧊 AMPIA APPLICAZIONE: la clip per esche è facile da usare e da trasportare. Un accessorio indispensabile per gli appassionati di pesca.
- 🧊 FACILE DA USARE: ha un design affusolato, basta aprire i quattro artigli per aprire l'elastico e appendere l'esca. Con questo strumento, è possibile controllare liberamente la quantità di esca e catturare il maggior numero di pesci con la minor quantità di esca per evitare sprechi. Non danneggia l'esca.
- 🧊 GARANZIA DI SERVIZIO: La soddisfazione del cliente è il cuore del nostro marchio. Se per qualsiasi motivo non siete soddisfatti del vostro acquisto, siamo più che felici di aiutarvi, e questo è il nostro impegno a soddisfare le esigenze dei nostri clienti.
- Le piccole dimensioni e il design leggero di clip di pesca in mare Scudo di impatto, che è portatile e facile da trasportare quando si sono in attività da pesca all'aperto
- Questo protettore per l'esca da pesca è realizzato in plastica PE con le caratteristiche di forte e resistente, per un lungo periodo di tempo
- I ganci da esca proteggono l'esca sull'impatto. Elimina la perdita di esca durante il cast
- Questa clip accessorio da pesca è adatta per i pescatori che utilizzano impianti di impianti di puleggia e grandi esche
- Il titolare dell'esca del gancio della piattaforma da pesca può migliorare efficacemente la distanza di caduta, un must per la pesca di surf
Ultimo aggiornamento 2025-01-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API