In questa guida spieghiamo come scegliere il raffio da pesca giusto per le proprie esigenze.
Come Scegliere un Raffio da Pesca
Il raffio non fa parte dell’attrezzatura di tutti i surfcaster e questo soprattutto perché la gente continua a portare nella spiaggia il retino o guadino o coppo.
Risulta essere evidente che pochi di questi hanno usato il retino per salpare una preda impegnativa ma sicuramente nessuno lo ha usato su spiagge con un gradino di risacca accentuato. In certe situazioni il raffio diventa un attrezzo molto importante, specie se si pensa che il novanta per cento delle prede slamate se ne vanno proprio quando sono arrivate alla battigia.
Ma quando le correnti sono forti e le prede di una certa importanza, bisogna essere svelti e precisi come colo il raffio ci consente.
Risulta essere come la macchina fotografica, uno se la porta sempre appresso ma non succede mai niente degno di essere fotografato. Quando si decide di lasciarla a casa oppure la si dimentica, è la volta che qualcosa da fotografare c’è sul serio. Non so quanto importante possa essere scattare una fotografia, ma certamente non vorrei essere nei panni di chi ha veramente bisogno del raffio e non ce l’ha.
Visto che eventi da richiedere l’uso del raffio capitano raramente, è facile che al momento del bisogno si scopra che il sistema telescopico si è inceppato oppure la protezione della punta non viene via o comunque sia successo qualcosa che ne invalidi le capacità. Attenti quindi alla manutenzione.
Raffio da Pesca o Guadino
Il pesce ha abboccato, è grosso, lo abbiamo combattuto ed ora è sottobordo. Non resta che salparlo in barca (o liberarlo, ma questa è un’altra storia). Se abbiamo deciso di imbarcare la preda, allora è il momento di scegliere se usare un raffio oppure un salaio. Ovviamente se siamo alle prese con un pesce enorme il problema non si pone neppure. Come è altrettanto ovvio che se abbiamo intenzione di salpare il pesce solo il tempo necessario per una foto e poi rimetterlo in acqua, non è proprio il caso di infliggergli un colpo di raffio. Mentre se abbiamo alla lenza un pesce di qualche chilo che speriamo di mettere al forno è bene fare la scelta giusta. Con tutti i pesci che non sono provvisti di squame grosse e dure il colpo di raffio è più immediato e sicuro, e oltretutto se si pesca con esche munite di più ami, non rischia di perdere tempo prezioso a districare gli ami dalla rete del coppo. Fanno parte di questa categoria lecce, ricciole, palamite, tonnetti.
Ma se abbiamo un dentice è molto meglio tentare col salaio, perché a causa delle squame dure e ben sovrapposte il raffio penetra facilmente solo nella parte ventrale, vicino alle pinne pettorali, e quindi l’operazione richiede una buona mira e diventa abbastanza delicata.
Quindi in barca ci vogliono sia guadino che raffio.
O meglio, raffi. Infatti un solo raffio non si adatta a tutti i pesci, e allora se non pensiamo di dedicarci a una sola tecnica bisogna essere pronti a tutto. La prima grande divisione è fra i raffi fissi e quelli cosiddetti volanti. Questi ultimi sono da dedicare solamente ai pesci molto grandi, intendo dire dagli ottanta o cent chili in poi, quindi prevalentemente tonni. Questi attrezzi sono costituiti da un lungo manico in alluminio sul quale si innesta il gancio vero e proprio, il quale è collegato a una cimetta. Il grosso pesce viene regolarmente raffiato, a questo punto il manico si stacca dal gancio, e il pesce rimane assicurato alla barca tramite la cimetta che avevamo preventivamente fissato a una bitta. Ora si procede a una seconda raffiata con un raffio fisso, e con calma si procede all’operazione di imbarco.
Per pesci che non arrivano al quintale, ma che comunque superano abbondantemente i venti chili, l’operazione può essere più o meno simile, ma risulta più veloce e agile se effettuata con due raffi fissi.
Gli attrezzi per questo genere di lavoro pesante devono essere di gran qualità, con gancio a larga apertura saldato al manico, preferibilmente di buon acciaio inox.
Un’ulteriore raffinatezza sono i raffi nei quali il manico si rastrema assumendo forma conica verso il gancio.
Questi, rispetto a manici completamente cilindrici, offrono minor resistenza alla penetrazione nell’acqua, e quindi risultano più maneggevoli. Questo tipo di uncino, indispensabile per la pesca al tonno o alla grossa ricciola, non è però adatto a tutti i pesci.
Infatti per i pesci più piccoli, come ad esempio le palamite, o per quelli di forma allungata come gronghi o pesci lama, è opportuno disporre a bordo di un raffio diverso, più piccolo e leggero, più maneggevole, ma soprattutto con un gancio molto più stretto, il che facilita molto il colpo su una superficie meno ampia.
Raffi da Pesca più Venduti
Per concludere, proponiamo una lista dei raffi da pesca più venduti con i relativi prezzi.
- Lunghezza Regolabile: Il raffio telescopico ha una lunghezza regolabile da 1.04mt a 1.70mt, offrendo versatilit nella pesca di diverse specie ittiche
- Robusto e Resistente: Realizzato in metallo, questo arpione robusto e resistente, adatto per la pesca di grossi pesci come tonni, dentici e ricciole
- Dimensioni Arpione: L'ampiezza dell'arpione di 10cm con un diametro di 0.9cm, garantendo una presa salda sul pesce
- Specifiche Tecniche: Ideale per la pesca in mare, questo arpione perfetto per la traina e la pesca grossa, offrendo un'esperienza di pesca unica
- Raffio da 53 cm; in acciaio dotato di impugnatura ergonomica in nylon che ne aumenta la praticità; ideale per la pesca in apnea
- Acciaio inossidabile
- Taglia unica
- Specifiche del Prodotto: Il gaff da pesca telescopico ha un design retrattile a 2 sezioni. Lunghezza di restringimento: 44 cm. Lunghezza completa: 90 cm. Peso: 145 g. È leggero e comodo da trasportare. Non occupa spazio di stoccaggio.
- Asta in Lega di Alluminio: L'asta è fatta di materiale leggero, forte e resistente alla corrosione in lega di alluminio dell'aviazione. Può essere utilizzata in acqua dolce, acqua salata o altri ambienti difficili. Adatta a varie attività di pesca.
- Gancio da Pesca Affilato: L'amo da pesca è fatto di materiale in acciaio inossidabile. È affilato e facile da catturare grandi pesci. La testa dell'amo non può essere rimossa ma può essere ritratta liberamente.
- Gancio Proteggere Tappo: Dotato di un tubo di plastica come cappuccio di protezione del gancio per garantire un trasporto sicuro. Quando non si utilizza il gancio, può essere messo su un coperchio di protezione per evitare lesioni.
- Design Umanizzato: L'impugnatura in gomma è morbida, confortevole e antiscivolo. Allo stesso tempo, c'è un cordino alla fine del manico. Può prevenire efficacemente la perdita di attrezzi da pesca.
- Puntale per raffio da pesca
- Ideale per traina, Kayak fishing, pesca al tonno, la pesca al siluro, bolentino.
- Adattabile ad aste generiche sia in alluminio che in acciaio grazie all’attacco universale.
- Made in Italy.
- RAFFIO TELESCOPICO PESCA
- Raffio barca in acciaio inox 8mm lunghezza 70cm
- impugnatura ergonomica in plastica
- robusto e di semplice utilizzo
- made in Italy
- Raffio Telescopico ideale per grossi pesci di mare come: tonni, dentici, ricciole, ecc.. caratteristiche tecniche Lunghezza massima: 1.70mt Lunghezza Minima: 1.04mt Larghezza arpione: 10cm Diametro arpione: 0.9cm
- Raffio in acciaio inossidabile con uncino quadrangolare saldato al manico tubolare da 90 cm dotato di manigilia in eva; prodotto altamente professionale e adatto alla pesca di grossi tonni e pesce spada
- 【Regolazione libera della lunghezza】 Hook and Fish Device amo telescopico in quattro parti, regolazione libera della lunghezza da 23 pollici/60 cm, fino a 57 pollici/130 cm, può essere regolato in base alle proprie esigenze, facile da usare, può essere utilizzato per adulti e bambini.
- Alta qualità: realizzato in gancio in acciaio inox, impugnatura in gomma termoplastica TPR e asta in lega di alluminio, durevole e consente di tirare pesci grandi in modo rapido ed efficace. Adatto per una varietà di attività di pesca, come pesca sul ghiaccio, pesca in barca, pesca in acqua salata, kayak, ecc.
- 【PROTECTIVE CAP DESIDN】 Le gaff da pesca sono dotate di tappi di protezione in gomma, quando non in uso per coprire il pescatore, possono prevenire efficacemente gli infortuni, in modo da allontanarsi dalla minaccia, e gli ami da pesca possono essere conservati e indossati in modo sicuro per evitare di graffiare accidentalmente i vostri ganci.
- Manico in tessuto non scivoloso: gli ami da pesca a mano KOMCLUB dispongono di una maniglia antiscivolo testurizzata TRP. Offre la massima aderenza anche quando le mani sono bagnate per assicurarti di ottenere il miglior swing nei momenti critici vicino alla barca. È l'assistente perfetto per i pescatori.
- 【Ampia applicabilità】 Quando si pesca in ruscelli, stagni, laghi, fiumi o mari, l'amo a gaffel può mostrare una prestazione duratura e bella per aiutarti a catturare i pesci in modo rapido e preciso.
Ultimo aggiornamento 2024-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API