In commercio si può trovare una grande varietà di artificiali adatti a tutte le situazioni ed in grado di soddisfare tutte le necessità, ma effettuare una cattura con un’esca ideata e costruita da noi, credetemi, è molto più gratificante.
CREDERE PER CATTURARE
Prima di esaminare nei dettagli, quali artificiali si possono facilmente realizzare, è d’obbligo una considerazione: per catturare il pesce l’esca deve innanzitutto catturare noi stessi.
Mi spiego meglio. Se la nostra realizzazione non ci piace o non ci convince del tutto, difficilmente risulterà catturante perché sarà sempre poco e male utilizzata. E’ indispensabile quindi credere nell’efficacia di quello che stiamo costruendo altrimenti meglio lasciar perdere. Tutti i materiali di cui abbiamo bisogno possono essere facilmente reperiti nei negozi specializzati per la pesca con mosche artificiali, qui troviamo anche morsetti, bobinatori ed altri accessori che possono essere utili anche se non indispensabili per facilitare il nostro lavoro.
Chi ha la passione del bricolage o semplicemente chi ama percorrere il ciclo completo “dall’esca al pesce catturato”, può dare sfogo alla fantasia creando con i propri mezzi gli artificiali per la la traina d’altura.
In questo caso, si ha la possibilità di mettere a punto l’oggetto calibrandolo a seconda dei nostri desideri; a lavoro terminato, quando l’artificiale riuscirà a compiere il “proprio dovere”, sarà sicuramente una doppia soddisfazione.
SEMPLICI PER COMINCIARE
Per cominciare possiamo costruire dei semplici artificiali utilizzando due ami collegati tra loro, il primo serve da sostegno per piume di gallo, di marabù e filamenti colorati il secondo ha la esclusiva funzione di ferrare il pesce.
Gli stessi materiali montati su di un tubicino tipo cotton fioc possono servire per arricchire degli octopus in silicone nei quali inseriremo anche dei piombi di varie dimensione per ottenere degli artificiali efficaci anche a velocità sostenuta.
Si possono anche costruire delle teste piumate con piombi di varie forme che dovremo colorare e successivamente plastificare con l’applicazione di colla epossidica bicomponente. Per ottenere un effetto ancora più interessante possiamo applicare dei piccoli occhi di plastica o cospargere i piombi con dei brillantini colorati mescolati assieme alla colla.
SEMPRE IN SUPERFICIE
Questi artificiali in traina d’altura devono essere usati in superficie, la massima capacità attrattiva si ottiene quando riusciremo a trovare la velocità adatta a fare in modo che il loro movimento si svolga alternativamente un po’ in superficie e un po’ immediatamente sotto di essa.
Generalmente si va dai 6 ai 10 nodi ricordandoci che dovremo trainare lentamente con gli artificiali leggeri e crescere la velocità man mano che utilizzeremo quelli più pesanti.