In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del calamento Short Rovesciato.
Lo stesso nome rende l’idea di quello che è. Del calamento short non cambia assolutamente niente se non il volume dell’innesco. Infatti, ciò che differenzia i due calamenti è l’attacco al madre. Mentre il primo è «saldato» all’estremità vicina del piombo, il secondo monta circa un metro più in alto.
L’attacco può avvenire tramite una girella a tre vie senza moschettone о più correttamente tramite il solito e più affidabile sistema pig. Questo non offre alla trazione pericolosi angoli acuti ma un sicurissimo 180 gradi come mostra l’illustrazione. Per risolvere al meglio i grovigli allora l’attacco consigliato è il join. Questo terminale sa stare molto più attento dello short tradizionale. L’attacco alto infatti, lontano dalla pesante zavorra, agisce, in caso di tocca, direttamente sul madre con un conseguente miglioramento della trasmissione dei «dati» al cimino della canna.
Purtroppo questo tipo di attacco non ci consente tutta la varietà di inneschi a cui siamo abituati con lo short; al massimo, giusto per avere la possibilità di tentare anche qualche predatore, può arrivare ad ami n° 3/0, e questo per evidenti problemi di compostezza di volo che influiscono sulla gittata.
La mobilità è eccellente anche in questo caso, forse ancor più marcata, ma non ci deve trarre in inganno, si tratta sempre di una coppia di terminali da media ed alta turbolenza.