Non abbiamo bisogno di un amo grande per prendere un pesce grande, ma dell’amo giusto per il pesce che si sta cercando. Forse, questa vi sembrerà la frase di una famosa pubblicità di pennelli (ve la ricordate?) ma è in realtà una regola da tenere a mente nella pesca sportiva. La scelta dell’amo è di fondamentale importanza in ogni tecnica di pesca e molti studi, a partire già dagli anni 70, hanno cercato di evidenziare quali possano essere gli ami più efficienti in base al tipo di pesce insidiato e alla tecnica di pesca impiegata. Su questo argomento fiumi d’inchiostro sono stati versati in tecniche quali il carp fishing (in acque interne) o il drifting (pesca in mare a motore spento). Un po’ meno discusso, questo importante argomento, lo è stato nella traina con il vivo. Inoltre, è comunque bene sempre ricordare che l’amo deve essere proporzionale all’esca usata. Aggiungerei anche che ogni amo implica una presentazione ad hoc dell’esca, considerando le caratteristiche peculiari della stessa, per esempio la compattezza ed il nuoto. Specialmente pescando a traina con vivo, e avendo a che fare con predatori molto sospettosi, questi aspetti sono determinanti.
Negli ultimi tempi, ho personalmente impiegato con ottimi risultati ami di tipo circle hooks al fine di poter scendere di diametro nei terminali e poter rilasciare i pesci di piccola taglia che, spesso, si avventano sui calamari di piccole dimensioni. Con centinaia di ami oggi presenti in commercio decidere quale tra le diverse tipologie di ami utilizzare è un compito assai arduo. Molte volte l’esperienza aiuta a districarsi fra le possibili scelte ma conoscere le abitudini dei pesci che si stanno insidiando è di fondamentale importanza.
Uno storico dibattito ha infiammato per anni diverse scuole di pensiero in USA riguardo le preferenze sugli ami J o circle. Attenzione, non parliamo di marche ma di tipologie. I circle hooks offrono gli indiscussi vantaggi derivanti dal fatto che, nel 90% delle volte, il pesce non inghiotte e quindi potrebbe essere anche liberato illeso qualora sotto misura, o appartenente a una specie protetta. Questo sicuramente è un aspetto molto importante e da tenere in considerazione. In termini di efficacia di pesca, però, quale tipologia di amo è preferibile?
La risposta, probabilmente retorica, è che entrambe le tipologie considerate (J e circle) hanno vantaggi e svantaggi che qui di seguito verranno discussi con particolare riguardo alla traina con vivo, pesca nella quale nei diversi anni ho avuto modo di fare vari test e prove. Quello che mi piace molto degli ami cirlce è sicuramente la loro “misteriosa” capacità di finire molto spesso esattamente nell’angolo della bocca del pesce, lasciando il terminale completamente fuori dalla bocca e “sicuro” dalle insidie derivanti dai possibili danneggiamenti dell’apparato dentale… questo ovviamente implica direttamente la possibilità di poter pescare con terminali più sottili, aumentando quasi sempre l’efficacia dell’assetto pescante. Sono ami molto resistenti e adatti a pesci di stazza importante. Un aspetto critico invece, osservato pescando con ami tipo circle, è quello relativo al fatto che l’amo deve essere chiaramente esposto per essere efficace nell’allamata. Questo significa che, pescando con esche piccole a traina, gli ami non solo vanno proporzionati all’esca nella loro dimensione, ma l’innesco va anche fatto correttamente, lasciando il più possibile scoperto l’amo. Un amo “libero” serve davvero a garantire il buon esito dello strike. Altrettanto importante è non ferrare subito ma, piuttosto, lasciare partire il pesce e gradualmente chiudere la frizione… l’amo circle ha bisogno di più tempo per lavorare bene e una ferrata al momento della mangiata toglie quasi sempre l’amo dalla bocca del pesce. E nessuno vuole perdere pesci, dunque… adattiamoci!
Ho poi notato che a traina con vivo, in particolar modo pescando in prossimità del fondo, l’impiego di questi ami può risultare inefficace, specialmente in situazioni di forte corrente o sulle mangiate dei dentici. Alcuni studi, inoltre, hanno evidenziato come il modo di legare l’amo circle abbia anche influenza sul numero di catture. Molti pescatori fanno il nodo sull’occhiello dell’amo, ma risulta più efficace, garantendo dal 10% al 30% in più delle allamate, legare l’amo utilizzando uno spezzone di filo d’acciaio fissato sul gambo dell’amo in modo da inclinare maggiormente il filo in uscita dall’occhiello. Sembra quindi che la libertà di movimento dell’amo di tipo circle sia fondamentale per la sua efficacia, anche per questo motivo spesso viene usato con la girella, soprattutto a drifting ma non solo. Infatti, la girella consente contemporaneamente di: scaricare la torsione derivante dalla corrente sull’esca; di lasciare libertà di movimento all’innesco; di permettere all’amo di ruotare non essendo ostacolato dall’effetto del nylon; quest’ultimo risultato si ottiene anche con l’uso dell’anellino inserito nell’occhiello o con un’apposita piccola redancia.
Una cosa che ho trovato particolarmente ostica, è l’uso di ami circle in tandem; questa soluzione potrebbe essere presa in considerazione, per esempio, per l’innesco del calamaro. Parliamo sempre di pesca a traina con il vivo: la montatura normalmente utilizzata (la vediamo nella figura E, in pagina precedente) è un po’ scomoda, poiché implica l’uso di ami fissi e non montati in modo scorrevole. Anche nelle diverse varianti possibili, al cambiare delle dimensioni dell’esca bisogna rifare il finale. Ho poi notato, sempre pescando con il calamaro vivo, che l’uso della montatura doppia con due ami circle implica un aumento dei pesci persi. Per questo motivo, si è quindi preferito utilizzare un solo amo di questa tipologia “a cerchio” e fissare, invece, la parte superiore del calamaro a un amo molto piccolo. Un amo normale, come vediamo in foto. Questo piccolo uncino sarà scorrevole sul finale, e fungerà solo, a mo’ di gancio, per assicurare l’esca trainata. In questo caso, quindi, ancora una volta sarà necessario lasciare il tempo al pesce di mangiare e partire, ricordando di non ferrare.
Il momento della ferrata risulta invece essere molto importante utilizzando ami di tipo J. In questo caso bisogna valutare attentamente l’attimo giusto per non sbagliare il pesce. Gli ami di tipo J sono sicuramente i più largamente utilizzati, considerando la pesca sportiva a 360 gradi, ma anche nella traina con vivo vengono prevalentemente impiegati nella classica montatura a due ami con il trainante montato scorrevole e il ferrante fisso. Si tratta di una soluzione comunque valida. In questo caso è bene porre attenzione anche alla scelta del terminale da usare, che per esperienza personale spesso finisce a contatto con l’apparato dentale del pesce: pescare con terminali troppo sottili implica frequenti rotture. Quindi evitiamo di pescare troppo fini in quanto lasciare due ami in bocca a un pesce non è una cosa sportiva. Sportività è altra cosa.
Inconvenienti a parte, quindi, l’amo J rimane un classico intramontabile che garantisce sempre con buona probabilità di portare il pesce a bordo. L’aspetto più dibattuto riguardo l’impiego di ami J rimane quello relativo al rilascio delle specie protette e sottomisura che, molto spesso, vengono ferite irreparabilmente dall’amo inghiottito. Bisogna essere responsabili nella scelta dell’amo e consapevoli delle caratteristiche delle specie ittiche da insidiare in modo da poter scegliere in maniera appropriata tra le diverse tipologie di ami a seconda del pesce cercato. Il mare è prezioso e chi lo ama lo deve anche preservare in questo modo, a vantaggio delle generazioni future.
- ✅ CONFEZIONE: 10 Pezzi
- ✅ GARANZIA TOTALE: questo prodotto è garantito per 2 o 3 anni a seconda delle indicazioni del produttore.
- ✅ SPEDIZIONE SICURA: la spedizione del prodotto viene assegnata solo a corrieri ad alta affidabilità ed i pacchi sono realizzati in maniera molto robusta.
- ✅ GRANDE MARCHIO: questo prodotto appartiene ad un marchio di alta qualità.
- Kit di attrezzi da pesca: ogni set di strumenti da pesca comprende una pinza da pesca, una pinza per labbra di pesce e un fodero protettivo; La nostra pinza a labbro per pesci consente una gestione efficiente di pesci vivaci e scivolosi, proteggendoti dalle loro spine, denti e pinne affilate, garantendo la tua sicurezza; Adatto a tutti i tipi di pesca, compresa la pesca d'acqua dolce, salata, ghiacciata e d'altura
- Pinze per esche: realizzate in acciaio inossidabile di alta qualità, queste pinze sono leggere ma robuste con una forte resistenza alla corrosione; Le ganasce affilate tagliano rapidamente le linee a treccia a 8 punte, le linee di nylon e le linee di carbonio
- Design ergonomico: la forma unica dell'impugnatura si adatta perfettamente alle curve della mano, garantendo una presa sicura e antiscivolo; Il meccanismo di bloccaggio a molla riduce il rischio di lesioni alle dita quando non è in uso fissando il fermo laterale
- Fish Lip Gripper Tool: il gancio in metallo tiene saldamente il pesce in posizione, mentre l'impugnatura in EVA fornisce una presa sicura in condizioni di bagnato o asciutto; Una corda di sospensione incorporata consente una facile accessibilità e la struttura di bloccaggio a molla regola senza sforzo la dimensione dell'apertura, facilitando una facile presa della bocca del pesce per il controllo
- Comoda portabilità: l'impugnatura a molla consente l'uso con una sola mano, accompagnata da un cordino a spirale di sicurezza e da un fodero in nylon, rendendo questo comodo strumento sempre a portata di mano e sicuro in modo affidabile; Nota: questa pinza da pesca di base non può sopportare carichi pesanti; Conservare asciutto e pulito dopo l'uso
- Modello: 3/0#; Larghezza amo: 12,5 mm/0,49 pollici; Dimensioni totali: 27,5 x 16 mm/1,08 x 0,63 pollici (L*W*H); Contenuto della confezione: 50 pezzi di ami da pesca; Colore: Tonalità argento; Contenuto della confezione: 50 pezzi di ami da pesca
- Vantaggi: L'amo da pesca è realizzato in acciaio al carbonio ad alta resistenza, caratterizzato da elevata durezza, resistenza alla ruggine, resistenza alla corrosione, robustezza e durabilità. L'amo per pesci gatto ha una punta affilata e delle punte. Una volta che il pesce viene agganciato, è difficile che riesca a liberarsi. C'è un foro nella parte superiore dell'amo, che rende più facile e veloce legare la lenza da pesca.
- Istruzioni: Passare la lenza da pesca attraverso il foro dell'amo e legarla saldamente.
- Applicazione: L'amo da pesca affilato è adatto per diverse specie di pesci e può essere utilizzato sia in acqua dolce che salata, come laghi, fiumi, oceani, ecc.
- Nota: 1. Si prega di scegliere la giusta dimensione in base alle proprie esigenze. 2. Utilizzare l'amo con attenzione per evitare di graffiarsi le mani.
- Strumento multifunzione: questa pinza da pesca è uno strumento versatile, che funziona come pinza da pesca, apri anelli, rimuovi ami ed è dotata di coltelli affilati integrati in entrambi i manici per tagliare facilmente le lenze e i piombi
- Lavorazione di precisione: realizzata in acciaio inossidabile ad alta resistenza con un vivace rivestimento in titanio multicolore, che migliora la resistenza alla corrosione, la durata e la tolleranza alle alte temperature per prestazioni eccezionali in ambienti difficili
- Design di sicurezza: l'impugnatura è rivestita in gomma antiscivolo per una presa confortevole, assicurando facilità d'uso anche in condizioni di bagnato; include un blocco di sicurezza per un utilizzo senza sforzo con una sola mano, migliorando la comodità e la sicurezza durante le attività di pesca
- Kit completo per la pesca: include un cordino di sicurezza a spirale collegato a un'impugnatura, che impedisce lo smarrimento accidentale e mantiene l'attrezzo facilmente accessibile; il design del cordino con passante per cintura garantisce un fissaggio sicuro per una maggiore tranquillità
- Applicazione versatile: ideale per vari scenari di pesca, tra cui la pesca in acqua dolce e salata, la pesca sul ghiaccio e altro ancora; questa pinza da pesca è una parte essenziale del kit di attrezzi di ogni pescatore, che facilita esperienze di pesca più semplici ed efficienti
- Lunghezza: 270 metri
- Diametro: 0,10 millimetri
- Carico di rottura: 7,0 chilogrammi
- Colore: Chartreuse
- Pratici: questi ami professionali sono realizzati in acciaio ad alto tenore di carbonio, durata e praticità in vari scenari di pesca.
- Ampia gamma di misure: disponibili nelle taglie 13, 14, 15 e 16, questi ami da pesca soddisfano diverse esigenze di pesca. Scegliere la dimensione appropriata per il pescato desiderato.
- Design con amo spinato: con un design a gancio spinato, questi ami da pesca offrono una potenza di tenuta superiore, aumentando le possibilità di cattura.
- Facili da usare: con il loro design facile da usare, questi ami da pesca possono essere facilmente attaccati a lenze o rig, rendendoli comodi sia per i pescatori principianti che per i pescatori esperti.
- Contenuto della confezione: ogni set include 50 ami da pesca, fornendo ampie forniture per gli appassionati di pesca. Aggiungi diversità alla tua collezione di attrezzi da pesca con questo pacchetto di ganci.
- 【600 Pezzi Ami da Pesca in Scatole】 Un totale di 600 ami da pesca in 10 dimensioni sono confezionati in scatole separate per un facile utilizzo e portabilità.
- 【10 Taglie】 Le taglie vanno da 3-12 (per dettagli, fare riferimento all'immagine), 60 ciascuna, per adattarsi alle varie applicazioni di pesca.
- 【Realizzato in Acciaio al Carbonio】 Realizzato in acciaio al carbonio di alta qualità, l'amo da pesca è super affilato, assicura sempre una penetrazione positiva duratura e resistente alla corrosione, sia per la pesca in acqua dolce che in quella salata.
- 【Unghia Appuntita】 La punta affilata del gancio consente una penetrazione più profonda, mantenendo il pesce ben piantato quando tenta di eseguire la corsa o il salto dell'ultimo minuto.
- 【Garanzia】 Se riscontri problemi durante l'acquisto o l'utilizzo, ti preghiamo di contattarci in qualsiasi momento, lo risolveremo entro 24 ore. (Nota: per oggetti appuntiti, maneggiarli con cura).
- 【Materiale di Qualità】: I nostri ami da pesca sono realizzati in acciaio al carbonio di alta qualità, che garantisce affilatura, durata e resistenza alla corrosione. Perfetti per la pesca in acque dolci e salate.
- 【Varietà di Dimensioni】: Con 10 diverse dimensioni che vanno dal n. 3 al n. 12 e ogni dimensione fornisce 50 pezzi, questa confezione da 500 ami offre ai pescatori opzioni versatili per catturare un'ampia gamma di pesci.
- 【Design dell'amo con Ardiglione Affilato】: Ogni amo da pesca presenta una punta affilata chimicamente che consente una penetrazione più profonda e catture sicure. Mantieni il tuo pesce saldamente agganciato, anche durante la sua corsa o il salto dell'ultimo minuto.
- 【Conservazione Organizzata】: Ogni confezione di ami è dotata di una scatola di plastica trasparente a 10 scomparti, che mantiene separate le diverse dimensioni per un facile accesso e assicura di avere sempre la giusta dimensione dell'amo a portata di mano.
- 【Ampia Applicazione】: Questi ami sono perfetti per la pesca di specie come luccio, salmone, spigola, alosa, aringa, muskie, luccio e dentice in acqua salata, laghi, fiumi e mare.
- 【100 Pezzi Ami da Pesca in Scatole】 Un totale di 100 ami da pesca in 10 dimensioni sono confezionati in scatole separate per un facile utilizzo e portabilità.
- 【10 Taglie】 Le taglie vanno da 3-12 (per dettagli, fare riferimento all'immagine), 10 ciascuna, per adattarsi alle varie applicazioni di pesca.
- 【Realizzato in Acciaio al Carbonio】 Realizzato in acciaio al carbonio di alta qualità, l'amo da pesca è super affilato, assicura sempre una penetrazione positiva duratura e resistente alla corrosione, sia per la pesca in acqua dolce che in quella salata.
- 【Unghia Appuntita】 La punta affilata del gancio consente una penetrazione più profonda, mantenendo il pesce ben piantato quando tenta di eseguire la corsa o il salto dell'ultimo minuto.
- 【Garanzia】 Se riscontri problemi durante l'acquisto o l'utilizzo, ti preghiamo di contattarci in qualsiasi momento, lo risolveremo entro 24 ore. (Nota: per oggetti appuntiti, maneggiarli con cura).
- Pinze da pesca multiple: le pinze da pesca sono multifunzionali, tagliano le lenze, dividono gli anelli, rimuovono gli ami, chiudono i nodi, aggrappano i pesi; le pinze da pesca tagliano le lenze in PE, mono, fluorocarbonio o intrecciate con facilità
- Struttura compatta: realizzata in acciaio inox 420 di prima qualità, con rivestimento anticorrosione sulla superficie per prestazioni a lungo termine e ideale per ambienti d'acqua dolce e salata
- Impugnatura antiscivolo a molla: l'impugnatura è rivestita in materiale gommoso antiscivolo per una presa confortevole, che ne facilita l'utilizzo anche in ambienti scivolosi; dotata di blocco di sicurezza, è facile da aprire e chiudere con una sola mano, rendendo l'utilizzo più comodo e sicuro
- Facile da trasportare: il robusto fodero in nylon incluso con clip da cintura si attacca facilmente alla cintura o al gilet da pesca, e le pinze da pesca sono dotate di un cordino di perdita sul fondo per garantire che non scivolino o si perdano
- Applicazione: adatta per la pesca in mare, la pesca in acqua dolce, la pesca sul ghiaccio e altri scenari di pesca, per soddisfare le esigenze dei diversi appassionati di pesca, questa pinza da pesca è una parte indispensabile della vostra cassetta degli attrezzi da pesca, per aiutarvi a godere in modo più semplice ed efficiente del divertimento della pesca
Ultimo aggiornamento 2025-07-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API